Problema saldature non funzionanti

Salve a tutti, ho da poco acquistato un saldatore molto semplice su internet e delle piastrine pcb per un progetto di una macchina comandata via bluethoot.
Fin dalle prime prove sul pcb i circuiti non hanno mai funzionato, ho provato con un circuito molto semplice:
un led comandato da un pulsante, ma come lo collego alla scheda arduino, quest'ultima va in cortocircuito e si spegne (appena levo i cavi si riaccende). Allego due foto del circuito.
Trovate qualche errore? Avete dei consigli utili sulla saldatura?

Vedo troppo stagno e facili corti tra le piste adiacenti ...
... usa uno stagno sottile (0.75mm), scalda bene la parte prima di avvicinare lo stagno (7/8 secondi) metti il minimo di stagno indispensabile ... non serve a nulla fare quei "malloppi" :wink:

Guglielmo

Cosa intende con "saldare bene la parte" ?

Redeidolci:
Cosa intende con "saldare bene la parte" ?

... guarda che io ho scritto "scalda bene la parte" e NON "salda" ... ovvero poggia il saldatore sulle parti da saldare (la pista ed il reoforo del componente), tiello li per 5 secondi affinchè il tutto vada in temperatura e, solo dopo, avvicini lo stagno che dovrebbe scogliersi e scorrere attaccandosi subito sulle parti.

Guglielmo

Ok, grazie della pazienza e mi scusi per aver letto male.

Avere un filino di stagno già sciolto sulla punta aiuta molto a condurre il calore sulle parti da saldare, per cui si fa anche prima, poi si aggiunge poco stagno "fresco" nel punto di contatto tra pista e componenti e la goccia si deve distribuire uniformemente rimanendo lucida.

Claudio_FF:
Avere un filino di stagno già sciolto sulla punta aiuta molto a condurre il calore sulle parti da saldare

... ma veramente un velo ... altrimenti poi finisce con i "pallocchi" di stagno che si vogliono proprio evitare :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Comunque le saldature dal punto di visto di fondere lo stagno sono buone; Lo stagno adeisce bene ale piste e ai cavetti.
Dovresti stare attento di non saldare piú piste insieme. Lo stagno in eccesso puoi toglierlo con una treccia dissaldate.

Hai messo il LED nel verso giusto? Piedino lungo va verso il +.

Ciao Uwe