problema schermo lcd 16 pin raystar con kit starter arduino uno.

ciao a tutti ragazzi!
pochi giorni fa mi e arrivato il kit arduino composto da vari componenti tra cui l arduino uno.
premetto sono ignorante in elettronica e ho comprato il kit apposta per avvicinarmi un po a questo mondo.
ho fatto qualche semplice esercizio base come un semaforo un lampeggio regolato dal programma e aumentare o diminuire la velocita del lampeggio tramite potenziometro.
volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema con lo schermo lcd 16 pin raystar (dovrebbe essere la marca).
ho collegato tutto 14 volte da capo seguendo lo schema ufficiale di arduino, ho provato tutte le porte per vedere se funzionavano correttamente ma nulla.
il display si e acceso la prima volta senza pero far apparire la scritta hello world poi alla 6 volta faceva delle linee alla rinfusa con lo schermo spento e poi nn ha piu dato segni di vita.
anzi girando il potenziometro arduino si scollegava dalla usb.
ho cercato su google e letto in altri forum anche in inglese prima di pubblicare ma proprio non riesco a capire.
spero qualcuno possa aiutare un povero novellino!
grazie in anticipo.

Ho avuto anche io il tuo stesso problema, e ho inziato con arduino esattamente come te XD. Lo spegnimento di arduino può essere causato da un assorbimento di corrente troppo alto probabilmente causato da dei contatti messi in modo sbagliato mentre la presenza di linee casuali sullo schermo è dato da segnali che non dovrebbero arrivare allo schermo. Questo capita perchè purtroppo lo schema presente nel libro del kit è abbastanza confusionario ma è comunque corretto. Ti consiglio di fare come ho fatto io: prendi lo schema del progetto e semplificalo al massimo levando il tilt sensor e lasciando solo schermo, potenzionometro e resistenze adeguate; la stessa cosa falla per lo sketch di arduino, elimina la parte delle risposte casuali e nel void loop scrivi il codice in modo che scriva solo la scritta hello world su schermo(tutto questo solo se hai il kit ufficiale). Se hai un altro kit scarica il software fritzing che serve per fare schemi elettrici (è semplicissimo ed è molto intuitivo), riproduci tutti i collegamenti che hai fatto e posta qui il file di fritzing e lo sketch di arduino. Appena posterai questi due file sarà molto più facile aiutarti

Presupponendo che i collegamenti siano giusti ed il software sia scritto correttamente, i malfunzionamenti sono quasi sempre dovuti a:

• falsi contatti o saldature fatte male
    sistema alimentato dalla sola porta USB, senza alimentatore esterno

Gli schemi che si trovano sui vari tutorial, inoltre, prevedono il collegamento diretto della retroilluminazione del display al PIN +5 V.
Il sopra citato collegamento a mio parere dovrebbe essere usato solo per brevi test. Per uso prolungato ritengo preferibile un circuitino esterno con un 7805 che si occupa di alimentare display e soprattutto retroilluminazione, io metto anche un secondo potenziometro per regolare la luminosità, oltre a quello del contrasto già previsto su tutti gli schemi.

allora ragazzi grazie per le risposte tempestive!
questo mi mette voglia di continuare per capire il problema.
ho provato ad attaccare lo scehrmo con questo schema

backlight- -> GND
backlight+ -> +5V
Vcc -> +5V
GND -> GND
Vo -> GND

e lo schermo ha riempito tutti i quadratini facendo penso una schermata di default.
allora ho semplificato lo sketch

#include <LiquidCrystal.h>

LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);

void setup() {
  lcd.begin(16, 2);
  lcd.print("ciao gabriele");
}

void loop() {
  lcd.setCursor(0, 1);
  lcd.print(millis()/1000);
}

edit by mod: per favore includi il codice usando gli appositi tag

poi ho provato tutte le porte digitali con un led per maggiore sicurezza e funzionano tutte.
ho rifatto tutti i collegamenti con il potenziometro da 10k quindi
1 e 5 pin:GND (Gnd RW)
2 pin :5v su pin Vcc
3 pin :vo che va al potenziometro
4 pin :ingresso digitale 12
6 pin :ingresso digitale 11
11 pin ingresso digitale 5
12 pin ingresso digitale 4
13 pin ingresso digitale 3
14 pin ingresso digitale 2
15 pin 5v
16 pin GND

questo e il link dello schema arduino ufficiale!

risultato;
non appare nulla !
ragazzi i collegamenti sono giusti o per lo meno stabili ,ho fissato lo schermo con i pin ma proprio nulla...non ne vuole sapere.
ho anche controllato il potenziometro facendo lampeggiare un led e funziona.
non so dove sbattere il capo=) =(

Ho riprodotto esattamente i tuoi collegamenti usando anche il tuo sketch e funziona tutto alla perfezione, hai messo una resistenza nei 5v del pin 15? controlla bene se arduino rimane acceso, io una volta ci ho messo un sacco di tempo per capire perchè lo schermo non funzionava e alla fine ho scoperto che per un collegamento fatto male che causava un corto circuito la scheda si spegneva e non me ne accorgevo nemmeno. Se sei sicuro di aver fatto i collegamenti giusti allora non so cosa dirti, come ti ho detto a me funziona tutto alla perfezione, forse è proprio lo schermo; puoi dirmi il modello esatto?

TheStache grazie veramente per il tuo aiuto!
Non mi aspettavo di trovare persone così disposte ad aiutarmi!
Ringraziamenti a parte penso di aver collegato tutto correttamente.
Proverò domani mattina a mente lucida a rifare tutti i collegamenti compreso la resistenza sul pin 15.
È provvederò anche a postare le foto dello schermo perché il modello proprio non lo so.
C è scritto semplicemente raystar rc1602b-ghy-csxd ma nn so dirti se è il codice di identificazione del modello!
Comunque ti ringrazio ancora.
Nel caso non funzionasse cosa mi consigli di fare?le sto provando tutte!!
Acquistare un nuovo schermo LCD?

ragazzi grazie per l aiuto!
questa mattina con calma e mente fresca (dopo aver provato 14 volte le connessioni ieri),
ho saldato tutto sia potenziometro che lcd ho rifatto le connessioni e al 2 colpo e andato tutto in porto finalmente.
avro fatto qualche errore da novellino!;(
grazie per il supporto!adesso cerchero' di imparae a scrivere piu' lettere con l lcd!
grazie ancora a tutti e buon fine settimana!

Di nulla! Se hai bisogno di altro non esitare a chiedere :slight_smile:

Riguardo ai comandi puoi trovare un elenco con spiegazione nel referance del sito.
sia per quanto riguarda il linguaggio C/C++ --> Arduino - Home
che per quanto riguarda le librerie ufficiali --> Arduino - Libraries

Ad esempio in LiquidCrystal - Arduino Reference trovi tutti i comandi della libreria per gli LCD.

Per usare al meglio il forum, inoltre, ti consiglio di dare una lettura qui --> Come usare questo forum. (soprattutto i punti 7, 8 e 9)
Benvenuto. :grin:

Ho appena finito di leggere!
Ed ho capito come uppare foto e codici !
Grazie ancora!
Ora mi dedicherò alla lettura dei link che mi hai suggerito!