Salve a tutti,sono alle prime armi in ambito elettronico e ho recentemente acquistato un kit arduino uno originale da ebay per un progetto scolastico, da esso mi è uscito uno schermo lcd 1602. Ho collegato correttamente i cavetti gnd con gnd, vcc con 5v sda con a5 e scl con a4,provato a cambiare cavetti, copiato svariati sketch pensando fosse sbagliato il codice ma nulla, ho installato la libreria corretta ovvero la liquid crystal i2c e ho caricato anche uno sketch scanner per scoprire l'indirizzo dell'lcd ma non rileva il dispositivo. L'unica cosa che funziona è la corrente nell'lcd ovvero lcd si accende e vedo solamente la riga superiore da 16 caratteri con sfondo blu composta da 16 rettangoli bianchi. Magari è rotto? Mi affido a voi che avete più esperienza di me. Grazie mille.
Antonio
Antonio69:
sda con a5 e scl con a4
Devi fare il contrario :): SDA con A4 e SCL con A5. Ancora meglio se il tuo Arduino ha due pin chiamati proprio SDA e SCL, usa quelli e non puoi sbagliare!
Grazie mille per la risposta SukkoPera tutto risolto, ho visto mille tutorial e tutti dicevano di inserire i pin come avevo fatto io ovviamente sbagliando. Grazie mille per la velocità di risposta e per la disponibilità