Problema scrivere bootloader microcontrollore vergine

Salve a tutti, come da titolo, ho problemi a scrivere il bootloader sul mio atmega328 vergine...
Ho seguito questo schema:

Una volta terminato carico sul atmega su arduino, ArduinoISP, seleziono arduino uno nel tipo di arduino e poi seleziono arduino as isp in programmatore, per poi dare scrivi bootloader, ma mi compare questo errore :frowning:

avrdude: Expected signature for ATMEGA328P is 1E 95 0F
Double check chip, or use -F to override this check.

Cosa significa? Dove sbaglio?
Grazie a tutti in anticipo.
Saluti Antonio ^^
Edit: quasi dimenticavo, i condensatori che sto utilizzando sono da 22pF

la procedura che hai descritto è sbagliata
non sono sicuro però che sia la causa del problema, devi provare così:
selezioni arduino come programmatore isp
carichi lo sketch
poi selezioni il chip a cui vuoi caricare il bootloader
e schiacci scrivi bootloader

facendo come fai te credo che tu dica a entrambi gli atmega di diventare programmatori isp, ma come ho detto non sono sicuro

Scaricati la mia Guida e seguila passo passo, in base alla versione di IDE che stai usando, e non avrai alcuna difficoltà :wink:

niente da fare, ho seguito la tua guida ma mi da sempre lo stesso errore :frowning:
avrdude: Expected signature for ATMEGA328P is 1E 95 0F
Double check chip, or use -F to override this check.

allora probabilmente il tuo micro non ha la lettera P finale, è 328 invece di 328P, prova a controllare.

ho letto e sono entrambi atmega328-PU

328-PU o 328P-PU ? ... credo siano diversi ...

ho controllato meglio (c era un po di polvere su) uno è atmega328-pu (il vergine) ed un altro atmega328p-pu (l originale)
come procedo?

ecco spiegato il tuttto quindi, il 328-senza la P, non e' ufficialmente supportato da Arduino.
Ma se segui la guida di michele puoi usarlo
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html

ho cambiato tipo di arduino su arduino duemilanove 328 e posso programmarlo senza problemi a quanto pare (quello vergine)
mentre se voglio programmare l originale, devo selezionare arduino uno in tipo di arduino
faccio qualche prova e vi saprò dire meglio :wink:

impossibile
se e' vera questa tua affermazione allora e' falsa la tua precedente dove dici di avere un 328-noP :slight_smile:

:astonished:
Piccoli Aristoteli crescono :wink:

leo72:
:astonished:
Piccoli Aristoteli crescono :wink:

mi sa che a crescere qui sono solo gli alcolizzati :stuck_out_tongue_closed_eyes: Antonio, è impossibile programmare un 328 vergine su un Arduino, quindi oggi non era giornata di prove, aspettiamo controverifiche con dati certi, ne dubbio fai un paio di foto.....

XDjAntonioX:
ho controllato meglio (c era un po di polvere su) uno è atmega328-pu (il vergine) ed un altro atmega328p-pu (l originale)
come procedo?

Fratello, non so che dirti, ho ricontrollato ed è così...
ti scatto qualche foto per toglierti ogni dubbio :frowning:

Sì ma resta il fatto che un micro vergine NON è direttamente progranmabile da Arduino, se lo hai fatto significa una sola cosa: che il micro ha già il bootloader a bordo. Fai qualche altra prova di conferma e verifichiamo un attimo come stanno le cose.