Problema SD Card

Salve a tutti, sto provando a gestire una SD card nel mio sketch di un semplice contalitri con sensore di flusso a impulsi, e vorrei salvare l'unico dato (totalelitri) su SD per ricaricarlo in caso di mancanza di corrente ma mi succede questo:
appena ho il dato vado ad aprire il file sulla SD, lo salva correttamente, poi nonostante lo richiudo con CLOSE continua a salvare all'infinito il nuovo valore che nel frattempo è diventato zero. Penso ci sia un problema di condizioni che non si verificano ma non riesco a venirne fuori...
Perchè continua a salvare dati ?
Dovrebbe fermarsi finche non arriva il nuovo dato.
Ho messo in link tutto lo sketch e il problema si trova nel LOOP nella sezione che deve salvare i dati su SD.
Grazie per l'aiuto !!
https://pastebin.pl/view/cd75d086

Il tuo problema è che quando questa condizione non è vera:

if (flussoB != flussoA)

tu salvi il dato e poi azzeri i due valori, se non c'è flusso al prossimo "giro di loop" la condizione è falsa e torni ad eseguire l'else con conseguente salvataggio del dato.
Per farla facile ti serve un altra variabile che valorizzi quando sei entrato almeno una volta nell'if indicato sopra, e che azzeri quando hai salvato in modo da testarla per capire se devi salvare il dato oppure no

P.S. = Le prossime volte incolla direttamente il codice qui con l'apposito tag o allegalo se troppo lungo :wink:

1 Like

Grazie ad esempio se totlitri si e incrementato allora vai a salvare

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.