Problema SD con mega

Allora espongo chiaramente il problema. Praticamente sto usando una ethernet shield con arduino mega e volevo provare questo sketch in allegato, che c'è un datalogger di molti dati. Insomma lo vado a caricare e si blocca nel setup; all'inizio pensavo di aver sbagliato qualcosa, ma praticamente anche con degli esempi della libreria sd e caricando anche un altro datalogger che mi faceva sempre, la cosa si ripresenta... Prendo l sd, la collego al pc e mi dice che deve essere formattata, ma non me la fa formattare! Oltretutto mai mi aveva detto una cosa così e l'avevo usata spesso con arduino uno... Anche con l'esempio "card info" mi dice di assicurarmi che sia formattata, ma non riesco a formattarla... Allora mi chiedevo è un problema tra la mega e l'ethernet shield visto che ho visto che se ne presentano, oppure ho sbagliato qualcosa in quello sketch e l'ho impallata? Insomma voi che ne pensate? In più adesso non la legge più nemmeno il cellulare.
Saluti

Weather_station_completa_senza_internet.ino (25.8 KB)

Ho fatto una prova anche con arduino uno, con il datalogger che avevo funzionante e non fa... quindi escludo sia la mega che funziona male con l'ethernet, penso sia o un problema di sd oppure che gli ho caricato quello sketch ed è sbagliato... perché prima l'sd faceva

specifiche della sd?
mancano impostazione dei pin cs SD ed ETH, fondamentali per la stabilità del sistema
Sicuro che tutti quegli int che hai dichiarato non superino i 255 di valore?

una micro sd della verbatin da 2gb

Sarebbero? prima faceva pure senza quei pin da specificare, però forse sulla mega servono in ogni caso....

usa 4 Gb in su

pablos:
usa 4 Gb in su

Pensavo non fosse possibile mettere più di 2 su l'ethernet... quindi non è così? :smiley:

queste vanno bene
Micro SD card Kingston - Sdc4/8gb SDHC (Secure Digital High Capacity)
formattate a FAT32
Mai dato problemi in anni di scrittura e lettura con lib arduino <SD.h>

Allora mi sono fatto problemi per niente che ci voleva per forza massimo 2.... anche quelle classe 10 vanno bene? oppure solo classe 4 della kingston?

questi pin intendi comunque per l sd ed ethernet con la mega?
pinMode(10, OUTPUT);
digitalWrite(10,HIGH);
pinMode(4, OUTPUT);

pinMode(10, OUTPUT);
digitalWrite(10,HIGH);
pinMode(4, OUTPUT);
digitalWrite(4,HIGH);

si questi :slight_smile:

si il digital write finale :smiley: Grazie comunque pablos! :wink: