Buonasera a tutti,
Sono Ciccio e sono un neofita con discrete conoscenze di elettronica mentre sto imparando a programmare.
Ho realizzato diversi progettini tra i quali un progetto di un touch capacitivo. D'un qui tutto bene. Ho voluto poi collegare alla resistenza un filo di circa 1,20 metri alla cui estremità ho messo un pezzo di foglio di alluminio.il sensore deve comandare un rele' che dovrà poi alimentare una barra led.
Non appena collego il cavo però , il rele' , comandato da apposito circuito pilota, inizia ad eccitarsi e diseccitarsi continuamente.
il codeice che ho utilizzato è:
#include <CapacitiveSensor.h>
int statoLed = LOW;
int led = 13;
CapacitiveSensor cs_6_2 = CapacitiveSensor(6,2);
void setup()
{
pinMode(led, OUTPUT);
cs_6_2.set_CS_AutocaL_Millis(0xFFFFFFFF);
}
void loop()
{
long total1 = cs_6_2.capacitiveSensor(30);
if (total > 1000){
if (statoLed == LOW){
statoLed = HIGH;
digitalWrite(led, statoLed);
delay(200);}
else{
statoLed = LOW;
digitalWrite(led, statoLed);
delay(200);
}
}
delay(10);
}
Potreste darmi qualche suggerimento a riguardo?
Anticipatamente vi ringrazio
Il tuo filo da 1,20m capta disturbi elettromagnetici a causa dell'alta impedenza d'ingresso del pin di arduino. Potresti tentare di usare un cavo schermato per bf. Collega il centrale al tuo foglio di alluminio e la calza al GND di arduino. E vedi se può andare.
Ciao,
P.
P.S. Corri a presentarti prima che Guglielmo ti bacchetti!
>chifr: ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (in basso a destra del post, bottone More -> Modify) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone fatto così: </>, tutto a sinistra).