Ciao a tutti.
Ho un problema con il sensore sharp 2Y0A02. E' un semplice sensore ad infrarosso, ma, avendo provato di tutto, non riesco ad avere una risposta valida da Arduino.
Qualcuno è riuscito a pilotarlo correttamente?
Grazie.
Ciao a tutti.
Ho un problema con il sensore sharp 2Y0A02. E' un semplice sensore ad infrarosso, ma, avendo provato di tutto, non riesco ad avere una risposta valida da Arduino.
Qualcuno è riuscito a pilotarlo correttamente?
Grazie.
Dalla Tua descrizione del Problema ho le informazioni:
Cosa vuoi che Ti rispondiamo?
Vabbè, grazie lo stesso... : :
:
Matthew82:
Vabbè, grazie lo stesso... ::
:
... guarda che Uwe voleva farti capire che con le informazioni che hai dato è piuttosto difficile darti una risposta. Quando ponete una domanda e volete che qualcuno vi aiuti, DOVETE dare il massimo dei dettagli possibili!
Guglielmo
Quel sensore ha tre pin, due per l'alimentazione e uno è l'uscita analogica.
Collega il pin di uscita al pin A0
Fai girare un programma come questo
const int analogInPin = A0;
int sensorValue = 0;
void setup() {
Serial.begin(115200);
Serial.println("\nAnalogToSerial");
}
void loop() {
sensorValue = analogRead(analogInPin);
Serial.println(sensorValue);
delay(2);
}
e poi guarda come varia il valore usando il plotter seriale che trovi nel menù Strumenti.
Il sensore ha un led che illumina davanti e legge la riflessione, più l'oggetto è vicino più luce riflessa legge.
Immagino però che la lettura sia influenzata anche dalla luce ambiente.
E' più pensato come sensore di prossimità, rivela un oggetto con sicurezza quando è molto vicino.
Grazie per la risposta.
Il collegamento è banale, ho provato mille volte questo codice e altri simili, ma i valori sul monitor seriale non sono mai corretti.
Ho cambiato anche sensore e ottengo sempre lo stesso risultato.
zoomx:
Quel sensore ha tre pin, due per l'alimentazione e uno è l'uscita analogica.
Collega il pin di uscita al pin A0Fai girare un programma come questo
const int analogInPin = A0;
int sensorValue = 0;
void setup() {
Serial.begin(115200);
Serial.println("\nAnalogToSerial");
}
void loop() {
sensorValue = analogRead(analogInPin);
Serial.println(sensorValue);
delay(2);
}
e poi guarda come varia il valore usando il plotter seriale che trovi nel menù Strumenti. Il sensore ha un led che illumina davanti e legge la riflessione, più l'oggetto è vicino più luce riflessa legge. Immagino però che la lettura sia influenzata anche dalla luce ambiente. E' più pensato come sensore di prossimità, rivela un oggetto con sicurezza quando è molto vicino.
Ma non è vero. QUEI valori sol monitor seriale sono corretti.
Ciao,
P.
pgiagno:
Ma non è vero. QUEI valori sol monitor seriale sono corretti.Ciao,
P.
Ma per caso hai visto i valori del mio monitor seriale? Come fai a dire che sono corretti?
Appunto.
Bella domanda.
Ciao,
P.