aggiungi altre info, tipo:
Che SO stai usando ?
Che Arduino stai usando ?
Per connessione seriale intendi cmq USB o parli di una seriale vera come su Arduino NG ?
uso Arduino UNO collegato tramite porta USB su WINDOWS 7, ho scollegato il cavo dalla board, ho usato la scheda stand-alone, poi ho provato a ricollegarla ma non la trova piu' dal PC
nella sezione GESTIONE DISPOSITIVI compare in lista Arduino Uno DFU, ho provato ad aggiornare i driver ma il dispositivo non viene riconosciuto
la scheda di Arduino riceve alimentazione da USB e continua a ripetere il programma precedentemente caricato
Testato:
ma staccando del tutto l'usb viene tolta alimentazione, quindi piu' reset di quello.
E' quello che pensavo anche io. Ma se fosse così il pulsante lo avrebbero messo sulla linea dell' alimentazione. Dico questo perchè è successo pure a me di non riuscire a sbloccare il mio Arduino in nessuna maniera, TX RX piantati. A distanza di ore quando oramai mi stavo prodigando per cambiare l' 8U2, premo a alimentazione ON il pulsante RESET e mi resuscita l' Arduino. Buffo..però..
se il led RX è fisso acceso allora scollega e ricollega la board al PC tenedo premuto il pulsante di reset, aspetta quanche secondo col reset premuto e la board viene riconosciuta, apri il serial monitor e lascia il pulsante di reset. Prossima volta metti un delay(2000); nel setup.
se il led L contina a lampeggiare, premi il reset, collega la board, premi upload sketch, e appena il led L si spegne lascia andare il reset. Se hai scelto le giuste tempistiche(non ti verrà quasi mai al primo colpo) dovresti riuscire a caricare il nuovo codice. Nota che se stacchi la board e la riattacchi, probabilmente ritornerà il problema. l'unica è flashare l'8u2.
DevonMiles:
Dico questo perchè è successo pure a me di non riuscire a sbloccare il mio Arduino in nessuna maniera, TX RX piantati. A distanza di ore quando oramai mi stavo prodigando per cambiare l' 8U2, premo a alimentazione ON il pulsante RESET e mi resuscita l' Arduino. Buffo..però..
Questo è un caso normalissimo di blocco dell'Arduino per riempimento del buffer dell'8U2 che gestisce la seriale.
Capita quando nello sketch si inizia la trasmissione subito all'avvio: se non c'è subito una connessione seriale aperta lato PC il buffer dell'8U2 (128 byte) si riempie immediatamente e non c'è verso di fargli riconoscere l'Arduino perché il SO (Win/Linux o quello che è) non riesce ad aprire la porta.
Per evitare questo problema si deve sempre mettere un delay di 2/3 secondi nel setup in modo da avere il tempo materiale di aprire la connessione.
@massit78:
la tua scheda ha uno o tutti e due i led RX/TX accesi fissi, subito dopo la connessione? Se sì, risolvi nella maniera che ha detto lesto: carichi nell'IDE uno sketch semplice (il Blink va benissimo), colleghi la scheda con il pulsantino reset premuto e poi premi su upload. Nel momento in cui l'IDE dice che sta uploadando lo sketch, lasci il reset.
massit78:
nella sezione GESTIONE DISPOSITIVI compare in lista Arduino Uno DFU, ho provato ad aggiornare i driver ma il dispositivo non viene riconosciuto
quindi viene riconoscuito da windows, sono gli IDE che non riescono a comunicare con l'UNO, o no?
è la prima volta che usi la UNO o con questo sketch che ti da problemi?
non è la prima volta che uso Arduino, è da circa 3-4 mesi sempre collegata con il pc. Oggi per la prima volta l'ho usata stand alone e ho staccato il cavo USB dalla board senza chiudere IDE e serial monitor. Forse è nato li' il problema...
ho provato a reinstallare Arduino sul pc, ma il pc non riconosce la board di Arduino
nel menu gestione dispositivi compare alla voce ALTRI DISPOSITIVI un generico ARDUINO UNO DFU, ho provato a fargli leggere i driver aggiornati pescandoli manualmente dalla cartella Drivers ma niente da fare
mi sto rassegnando a dover comprar un'altra scheda
massit78:
mi sto rassegnando a dover comprar un'altra scheda
E che te ne fai? Hai la certezza di aver bruciato la scheda?
L'hai provata su un altro PC?
Cmq cercando sul forum ho visto che potrebbe essere anche l'8U2 a dare questo genere di problemi.
In questa discussione: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,70275.0.html
trovi 2 link per riflashare l'8U2.
Provala su un altro PC, se continua a darti problemi, prova a riflashare il firmware dell'8U2.
da quello che ho capito dovrei comprare un adattatore USBtinyISP e provare a ricaricare il codice "Arduino-usbserial-uno.hex" direttamente sull'Arduino. Giusto?
...mannaggia non sono cosi' smanettone!
se compro una nuova scheda ARDUINO il mio pc riesce a utilizzarla?
a questa tua ultima domanda e' facile rispondere, come suggeritoti gia' precedentemente da leo prova la tua Uno su un altro pc.
Se funziona hai la prova che e' colpa del tuo pc e non della uno