problema sincronizzazione arduino

Buoniorno a tutti!
è da qualche giorno che l' ide mi dà questo errore:
avrdude: stk_getsync() : not in sync: rep=0x00 nell' 1.0.6
avrdude: stk_getsync() : not in sync: rep=0x01 nell' 1.6.0

P.S.= gli errori sono iniziati da quando ho fatto un downgrade dell' ide (da 1.0.6 a 1.0.5)...ho già cercato su internet ma nessuna delle "soluzioni" ha funzionato

P.P.S= ho un arduino uno e l' atmega provando le varie "soluzioni" si riscalda ( non so se sia normale)

Consigli oltre a cambiare la scheda?

Mi sono dimenticato di dire che il pc riconosce il dispositivo

Hai provato con la manovra di emergenza?

--> Arduino non carica più sketch - #4 by PaoloP - Generale - Arduino Forum

hai selezionato la BOARD giusta?
Ciao Uwe

uwefed:
hai selezionato la BOARD giusta?
Ciao Uwe

Se è originale, con i giusti PID/VID (almeno che non sia una Arduino.org) la 1.6.0 la riconosce in automatico.

E' marchiata Arduino.org?? :roll_eyes:

P.P.S= ho un arduino uno e l' atmega provando le varie "soluzioni" si riscalda ( non so se sia normale)

No, non deve scaldare, comunque scollega tutto da arduino e riprova.
Rimuovi anche l'atmega e riprova.

Ciao.

Grazie per le risposte!
@PaoloP : si ho provato la manovra di emergenza e nella 1.0. 6 non risolve nulla invece nella 1.6.0 invece di dire che non riesce a comunicare da l errore sopra indicato
@uwe:si ho selezionato la board
corretta
@MauroTec:devo caricare il programma senza l atmega ?

Hai una seconda board Arduino?

No ma a questo punto ho intenzione di comprarmene un altra

Con una seconda board Arduino o con un programmatore esterno puoi riprogrammare il bootloader della scheda e ripristinarla cancellando lo sketch all'interno.
Oppure puoi prendere un programmatore "di emergenza" con l'USPasp tipo questo
--> http://www.ebay.it/itm/USBASP-USBISP-AVR-programmeur-ATMEGA8-ATMEGA128-ATMEGA168-3-3v-5v-Programmer-/261772808716?pt=FR_YO_MaisonJardin_Bricolage_ElectroniqueComposants&var=&hash=item3cf2e0120c
Dalla Francia ti arriva in breve tempo. Se vuoi puoi prenderlo in Cina ma tra riffa e raffa potrebbe arrivare in 40/50 giorni.

Non mi conviene prendere il chip con già il bootloader?

Se è solo il chip Atmega328P ad essere danneggiato, sì.

Intanto grazie per le risposte .
Il problema è che non so se sia il chip o altro :fearful: . A questo punto me ne prendo un' altro e provo a ricaricare il bootloader così se poi continua a non funzionare ho sempre una board che posso utilizzare....Che strumento mi consigliate per togliere il chip?

Due cacciaviti a taglio piccoli

Grazie, ci avevo gia provato ma forse devo fare un po' piú di forza(^_-)

Ci sarebbero degli appositi tool, comunque. Con il cacciavite è molto facile piegare i pin.

speedyant:
Due cacciaviti a taglio piccoli

basta anche un cacciavita a taglio facendo un po di leva una volta sulla sinistra, poi alla destra ecc.
Ciao Uwe