Problema sincronizzazione durante la fase di up dello sketch

Buongiorno a tutti,
Mi sono appena scritto e presentato su questo forum, spero che gentilmente qualcuno mi aiuti a risolvere il problema che vi descriverò:
ho acquistato arduino uno rev3(senza atmega328,acquistato separatamente) in fiera e dopo aver installato su windows 7 64bit la versione ide 1.0.6 e i relativi driver per arduino, tramite usb ho collegato la board.
il pc me l'ha riconosciuta come atmega16u2 dfu. Leggendo su questo forum, dato che sono novello per arduino ho capito che per prima cosa dovevo essere sicuro di aver caricato un bootlader nel micro atmega. Per fortuno un mio amico mi ha prestato arduino kit (mai usato,e per fortuna funzionante) con il quale ho caricato il bootlader nel mio micro con successo. l'ho sostituito nella board di arduino funzionante e il micro riceve e esegue lo sketch del classico led lampeggiante preso negli esempi.
Quindi il micro atmega lo dò per buono.
Leggendo ancora sul questo forum ho capito che dovevo caricare nel micro atmel tramite il programma FLIP il file per far riconoscere quindi la board ad il pc.
Ci sono riuscito ed ora me lo vede come arduino uno, ho aggiornato i driver con quelli dell'ide sotto la cartella driver.
Unica nota, forse potrebbe essere un'indizio per aiutarvi a capire il problema, quello del mio amico funzionante me lo associa alla com10, il mio alla 11.
Ecco il problema:
Faccio l'up dello sketch, nella board lampeggia tre volt il led rx e rimane spento Tx, e l'ide mi rilascia l'errore
"avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00".
provata anche la manovra d'emergenza!
Avrò sbagliato qualche passaggio?
Probabilmente la Board ha un guasto sulla Usb dato che il programma lo esegue quello precedentemente caricato?
Grazie in anticipo

non so molto di queste problematiche specie su windows (che non uso) ma sicuro che sia un arduino originale? a volte i colni da quanto ho letto danno rogne con i driver.

Ora la parola ai più esperti :stuck_out_tongue:

Tempo fa era successa una cosa simile ad un altro utente che aveva comprato un Arduino ad una fiera e che, come il tuo, collegato a casa al computer veniva riconosciuto come periferica DFU. Anche per lui si rese necessaria la scrittura del firmware che lo rende un convertitore serial/USB.

Non sono neanch'io esperto di Windows quindi non so se tra COM10 e COM11 ci sia differenza.
Però ti chiedo di spiegare meglio questo:

Faccio l'up dello sketch, nella board lampeggia tre volt il led rx e rimane spento Tx, e l'ide mi rilascia l'errore
"avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00".
provata anche la manovra d'emergenza!
Avrò sbagliato qualche passaggio?
Probabilmente la Board ha un guasto sulla Usb dato che il programma lo esegue quello precedentemente caricato?

dall'ambiente ide, impostato cosi: tipo arduino:arduino uno , programmatore: avr isp, porta com11
carico lo sketck del led lampeggiante su arduino, appena incomincia la fase di upload lampeggia rx circa tre volte e il led di tx rimane spento. Dopo circa 7 secondi appare l'errore:
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
Se eseguo il caricamento dello sketch tenendo premuto shift solito errore.
Grazie per l'interessamento

gironico:
Unica nota, forse potrebbe essere un'indizio per aiutarvi a capire il problema, quello del mio amico funzionante me lo associa alla com10, il mio alla 11.

E' normale, ad ogni periferica viene assegnata una COM diversa su Windows. Anche se sono 2 Arduino Uno rev.3 avranno 2 com diverse.

Grazie del chiarimento, per caso qualcuno potrebbe linkarmi o indicarmi il file giusto da caricare nel firmware dell'atmel, è l'unico dubbio che mi è rimasto di tutta la procedura, anche se ho provato tramite flip a precuperare quello della board funzionante e ricaricarlo nella mia con il solito risultato. Grazie ancora

arduino uno rev3(senza atmega328,acquistato separatamente)

Non ho mai sentito che viene venduto un Arduino senza ATmega328.
Ci puoi fare un po di foto buone del davanti e dietro del Arduino?

Ciao Uwe

in fiera mi è successo, nella confusione neanche me ne sono accorto....forse sono stato un po' pollo.... stasera guardo se riesco a farla che ora sono a lavoro. Pensi sia un pacco?

uwefed:
Non ho mai sentito che viene venduto un Arduino senza ATmega328.
Ci puoi fare un po di foto buone del davanti e dietro del Arduino?

Ciao Uwe

Sono talmente sfuocate che non si può giudicare la bontà della scheda, i falsi si riconoscono da piccoli dettagli come il font usato o la qualità dell'immagine dell'Italia ma così proprio non si vede nulla di concreto.

gironico:
Grazie del chiarimento, per caso qualcuno potrebbe linkarmi o indicarmi il file giusto da caricare nel firmware dell'atmel, è l'unico dubbio che mi è rimasto di tutta la procedura, anche se ho provato tramite flip a precuperare quello della board funzionante e ricaricarlo nella mia con il solito risultato. Grazie ancora

Il file è UNO-dfu_and_usbserial_combined.hex, c'è scritto tutto nel readme contenuto nella cartella che ti ho indicato.

leo72:
Sono talmente sfuocate che non si può giudicare la bontà della scheda, i falsi si riconoscono da piccoli dettagli come il font usato o la qualità dell'immagine dell'Italia ma così proprio non si vede nulla di concreto.
Il file è UNO-dfu_and_usbserial_combined.hex, c'è scritto tutto nel readme contenuto nella cartella che ti ho indicato.

Rifarò le foto usando un'altro dispositivo, non pensavo occorresse tale qualità per notare se la board è un fake.
Scusami, ma non riesco a capire nei post precedenti la cartella indicata con il relativo readme, per cortesia puoi indirizzarmi di nuovo, forse è un problema mio di visualizzazione dei browser, non leggo nessuna indicazione. Grazie per l'interessamento

Non vedo bene le immagini. Il ATmega328 ha la scritta al rovescio?

Ciao Uwe

Come ho scritto sopra, il micro atmga funziona bene nell'altra scheda, quindi lo escluderei