Problema standalone

Buongiorno a tutti ho un problema con un Arduino stand-alone ..

Mi spiego:
ho realizzato su millefori un atmega328, lo connetto alla GSM shield ufficiale con i soli PIN 2-3-7 (come da loro indicazioni).

Il circuito funziona egregiamente se lascio connesso la USB Serial adapter http://arduino.cc/en/Main/USBSerial, se invece la scollego lo sketch parte un po random (nell'ordine delle 2 volte su dieci).

Cosa vi posso indicare per chiarirvi meglio la situazione ?? Avete qualche suggerimento ??

(Pensavo che la shield potesse avere bisogno anche della connessione ai pin 0-1, ma facendo anche questa connessione non cambia niente) :frowning:

ghennet:
Buongiorno a tutti ho un problema con un Arduino stand-alone …

Hai collegato il pin reset al +5V tramite una resistenza da 10k ?

Si....

Praticamente il mio schema è questo

GND e VCC sono collegati anche all'alimentazione. Quindi se presente la USB Serial prendono alimentazione da qui, invece se non presente prendono alimentazione da quella principale ...

L'alimentazione è a 5,4V, potrebbe essere lei ??

Dimenticavo...
l'atmega non si resetta... si blocca proprio ...

Puoi postare una foto dello stand alone?

una cosa che mi fa sorridere è che funziona anche se la USB/Serial non è connessa al pc…

in allegato le foto …

(grazie)

Altro lato …

Ti conveniva installare l'ATmega su uno zoccolo. :wink:
Per quanto riguarda l'alimentazione mi pare che il limite massimo sia 5,5V.
Comunque dovresti mettere un condensatore da 100nF tra Vcc e GND.
Avevi visto questi schemi? --> http://pgdev.pighixxx.com/ABC/SET/s6.pdf

Lo schema dei pin dell'ATmega328 lo trovi qui --> http://www.pighixxx.com/pgdev/Temp/atmega328w.png

Non li avevo visti e in effetti sono molto ben fatti ...
io avevo seguito questo schema:

il condensatore, come lo metto ?? nel senso, arrivo con l'alimentatore e subito li in parallelo ??

o intendi questo ??

ghennet:
o intendi questo ??
Dropbox - File Deleted

Si.

Ok, provvedo …
Anche se realmente mi manca, cosa possa essere a bloccare la scheda senza Usb A. attaccato …

dimenticavo … lo sketch si blocca in questo punto …

if (notConnected) {
// Serial.println(“provo ad accendere”);
if(gsmAccess.begin(PINNUMBER)==GSM_READY)
notConnected = false;
// Serial.println(“riusciuto”);
}

Condensatore inserito....

Ora non parte più neanche con la USB attaccata ... :frowning:

Credo che il problema sia relativo alla Shield GSM, se elimino ogni riferimento a lei, tutto gira

Controlla la libreria GSM, forse c'è qualche while da cui non esce. :roll_eyes:

Sei sicuro di aver collegato i pin digitali giusti?
La posizione dei piedini del micro con quella della scheda Arduino non è la stessa. :sweat_smile:

Sui collegamenti sono sicuro :slight_smile:

Mi sovviene un dubbio...

Possibile che non avendo collegato il reset l atmega parta prima/dopo lo shield e non riescano a comunicare ??

Se non colleghi il reset ad una pull-up esterna il micro si resetta casualmente. Basta, ad esempio, che avvicini il dito al pin.

Il micro la ha collegata...

Ma lo shield ha il pin Reset non collegato... Potrebbe essere questo ??
Ho notato che se il reset lo da la UsbSerial parte altrimenti no...

Breve aggiornamento ...

Ho provato a collegare il reset e non cambia nulla ...

Ho provato a chiamare lo shield anche se non connesso... ma squilla libero quindi la rete la aggancia... sembrerebbe un ritorno di informazioni che non va a buon fine, ma non posso fare il debug perché se attacco il tutto al pc riprende a funzionare ...

mmmm boh ....

Controlla i collegamenti, forse hai un falso contatto o una saldatura difettosa.

Ma i GND li hai messi in comune?

Credo di aver risolto... nel senso che ho provato almeno una decina di volte a farlo partire...
Nessun falso contatto... e GND tutti in comune ....

ho messo sul positivo dell'alimentazione un 1N4007 e sembrerebbe aver curato tutti i malanni...
se dico che non ho capito il perché mi date del rimbambito ??

ghennet:
...
ho messo sul positivo dell'alimentazione un 1N4007 e sembrerebbe aver curato tutti i malanni...
se dico che non ho capito il perché mi date del rimbambito ??

Bé ... intanto un 1N4007 in serie ha abbassato la tensione di alimentazione di circa 0,7v ... magari era poco oltre le specifiche :wink:

Guglielmo