problema stepper nema 17 e arduino (librerie grbl)

Salve a tutti,
come da titolo ho un problema con la classica configurazione: arduino, CNC Shield V3.0 , A4988 Driver e stepper nema 17.
Ho cablato tutto e ho controllato svariate volte i collegamenti, ho anche verificato i valori dei potenziometri sui driver e ho regolato il tutto in base al datasheet dei motori.
Il problema giunge quando cerco di pilotare i motori:

• Grbl controller: i motori girano bene rispettando anche il verso, peró la posizione dei motori non si aggiorna nel software e resta sempre a 0. Inoltre non funziona la routin per fare l'home (ho giá inserito 3 finecorsa)
    Video esplicativo: Stepper con grbl controller - YouTube

• UniversalGcodeSender: piú veloce da utilizzare , peró i motori partono e si bloccano subito dopo per qualsiasi azione (sia per il normale movimento che per l'home (che in questo caso funziona) ).
    Video esplicativo: Stepper con UniversalGcodeSender - YouTube

Vorei continuare ad usare il secondo software perché ha una routin per l'homing che funziona, peró non ho la minima idea del perché gli stepper si comportino in quel modo...
Qualcuno puó aiutarmi?

PS:non so se puó servire come informazione, ma ogni volta che connetto arduino con uno dei due software, arduino é sempre in Allarm (lo stato che si raggiunge quando viene premuto il fine corsa, praticamente l'hard limit) , quindi devo sempre sbloccarlo con il comando $X prima di iniziare.

Dovresti controllare eventuali falsi contatti nella CNC Shield.
Prova iniziando dai connettori dei fine corsa. Controlla se le saldature vanno oltre il pad e toccano i pad accanto.

Grazie per la risposta.
Ho verificato scollegando i finecorsa ma all'avvio resta sempre in blocco (ho anche verificato e i connettori non sono in corto).
Le saldature sono perfette almeno ad occhio nudo.
Per i falsi contatti sinceramente non so cosa verificare, sai indicarmi quali "controlli" eseguire?