Problema su arduino 2009

Salve a tutti, mi è capitato un problema. quando faccio l'upload sull'arduino mi rimane il led tx sempre lampeggiante e non mi predne nessun programma. cosa può essere? posso resettare in qualche modo l'arduino? grazie.

1) preparo uno sketch semplice.....standard blink va bene. 2) scollego arduino 3)lo ricollego con il rest premuto.....attendo che il pc lo riconosca 4)invio lo sketch ad arduino 5)appena i led di tx/rx lampeggiano rilascio il tasto reset....

ATTENZIONE: il tasto di reset rilascialo APPENA INIZIA A LAMPEGGIARE tx/rx non aspettare che si spenga

se funziona cambia il titolo e metti un bel risolto

e poi un'altra cosa: chiediti anche perchè l'hai fatto impazzire.. magari hai finito la memoria. in tal caso devi usare PROGMEM (cerca su arduino.cc) per tutto il resto c'è mastercard :)

ciao

Provo subito! una domanda, se io invio gli sketch ad arduino gli aggiungo, non li sovrascrivo? grazie

ogni volta che invii un programma ad arduino cancella quello vecchio e scrive quello nuovo quindi sovrascrive

Ho provato, ma l'arduino mi risponde picche! la cosa strana e che quando stacco e riattacco l'arduino il pc non mi dice che lo riconosce. cosa posso fare?

controlla che la COM a cui e attaccato arduino sia la stessa che ce selezionata nel programma

purtroppo non ha dato nessun risultato. il led tx continua a lampeggiare. come posso fare?

ma se alimenti arduino da esterno e non da computer lampeggia lo stesso?

non ho un alimentatore esterno, ma se lo attacco al pc non lampeggia, però appena cerco di uploadare uno sketch comincia a lampeggiarmi il led tx. cosa può essere?

hai controllato di aver selezionato la giusta shield sul programma?

cosa intendi per shield? io seleziono come board arduino 10000 e come com quella virtuale.

ma se hai la 2009 perche hai selezionato la diecimila? seleziona quella giusta e la com giusta e vedi che poi va

non c'è 2009 nell'elenco delle board.

scusa ma che versione del softwere usi?

la 0012

aggiornati un po scarica la 0016 http://arduino.googlecode.com/files/arduino-0016-win.zip ecco dove era il problema

Grazie mille!!!!!!! :) stasera provo e ti faccio risapere.

perfetto!!!!!! funziona tutto perfettamente! ;D un'altra domanda, io ho cominciato da poco ad usare arduino, sono un tecnico informatico, ma conosco poco o nulla di elettronica. consoci tutorial in italiano che mi possano dare una mano? grazie ancora!

tutorial su arduino in generale o sull'elettronica?