problema su codice arduino per comandare un servo motore mediante potenzimetro

VORREI SAPERE PERCHE SCRIVENDO QUESTO CODICE :

#include <Servo.h>                                 // includiamo i diversi dispositivi:

Servo SERVO;                                      // Includiamo nella libreria il servomotore e lo chiamiamo SERVO

int R1 = A0;                                     // Associa R1 (proteziometro) al Pin A0
int R1val;                                      // Variabile di lettura del potenziometro (R1)

void setup()
{
  SERVO.attach(9) ;                              // Associa al Pin 9 il segnale del servomotore
}  

void loop()             
{
  R1val = analogRead(R1)                        // Legge il valore analogico del potenziometro        
    R1val = map(R1val, 0, 1023, 0, 179) ;       // Mappo il valore analogico letto (0 - 1023) e lo porto a ( 0 - 179 )
  SERVO.write(R1val ) ;                         // Eseguo al servo il valore mappato
  delay(15)                                     // Attendo 15 ms ed eseguo il loop

MI RESTITUISCE GLI ERRORI

sketch_jan31a.ino: In function 'void loop()':
sketch_jan31a:18: error: expected ;' before 'R1val' sketch_jan31a:21: error: expected ;' before '}' token

TUTTE LE ISTRUZIONI (scrivere in maiuscolo nei forum equivale ad urlare) devono finire con ;
Due tue righe mancano di ; finale

Il compilatore ti dice il numeri di riga e "expected `;' " ovvero "mi aspetto un ;"

EDIT: e manca anche la } finale

MI RESTITUISCE GLI ERRORI

Ma che stai a strilla, che te strilli.
Vorrei sapere perché urli e perché ancora non hai letto il regolamento.

@nid
Ma questo qui non legge il regolamento, urla da quando è entrato e tu che fai ci ragioni pure, e no no lascialo urlare.

sti cavolo di libri non li comprendo , scrivono i codici e poi come scrivi vengono errati? mi potete fare un esempio di codice? perche non sono pratico di pogramazione

Cioè sul libro è scritto così:
delay(15) // Attendo 15 ms ed eseguo il loop
e non così:
delay(15) ; // Attendo 15 ms ed eseguo il loop

?? non ci credo.

#include <Servo.h>
Servo SERVO;                    // Includiamo nella libreria il servomotore e lo chiamiamo SERVO

int R1 = A0;                    // Associa R1 (proteziometro) al Pin A0
int R1val;                      // Variabile di lettura del potenziometro (R1)

void setup()
{
  SERVO.attach(9) ;             // Associa al Pin 9 il segnale del servomotore
}  

void loop()             
{
  R1val = analogRead(R1) ;                 // Legge il valore analogico del potenziometro   
  R1val = map(R1val, 0, 1023, 0, 179) ;    // Mappo il valore analogico letto (0 - 1023) e lo porto a ( 0 - 179 )
  SERVO.write(R1val ) ;                    // Eseguo al servo il valore mappato
  delay(15)  ;                             // Attendo 15 ms ed eseguo il loop
}

scusami il delay e giusto con ; ho sbagliato io , ma lu unica cosa mi sottolinea in giallo la riga

R1val = map(R1val, 0, 1023, 0, 179); // Mappo il valore analogico letto (0 - 1023) e lo porto a (0 - 179)

e non capisco quale sia l' errore

A occhio non vedo errori. Il compilatore quale errore riporta ?

Tieni conto che a volte il compilatore segnala errore su una riga, ma l'errore è causato da riga precedente.

Penso che sia un classico caso di PEBKAC :grinning: