Ho montanto questo modulo per pilotare tramite il relativo radiocomando in dotazione, 3 punti luce dentro casa mia. Dopo 1 settimana di funzionamento da stanotte sta iniziando a fare capricci. I relativi rele' del ricevitore pilotano 4 rele' passo passo esistenti nell'impianto elettrico. Senza alcun apparente motivo da ieri sera e' capitato 3 volte che avviene la commutazione e di conseguenza mi cambiano lo stato dei rele' passo passo dell'impianto elettrico.
A qualcuno e' mai capitata una cosa del genere?
Pasquale
a me capitava tutte le volte che passava una " Vespa 50 " sottocasa
Questo per dirti che "disturbi" possono arrivare da cose più disparate
Ok che i disturbi possono arrivare da qualsiasi parte, ma generalmente gli spike fanno saltare qualche istruzione al micro, non fanno in modo di fare eseguire piu' condizioni contemporaneamente. Ad esempio:
il micro e' in attesa di un segnale.
arriva il segnale spurio
il micro deve analizzarlo
durante l'analisi tiene contro di altri fattori, come ad esempio l'indirizzo del radiocomando
dopo aver analizzato e verificato l'indirizzo, solo allora riceve lo stato dei rele' ed effettua la commutazione
Rappresentandolo con un diagramma di flusso ti accorgeresti che non e' sufficiente uno o piu' spike per far commutare l'intera porta del micro.
Pasquale
Ma stiamo parlando di questa roba qui ?