Problema sul codice di un novellino :o

Buongiorno
sono nuovo e alle prime armi e mi sto scontrando con i primi problemi di codice. nn riesco proprio a capire dove sia l errore ce qualcuno che mi potrebbe dare una dritta. sto eseguendo il progetto che sta nella guida arduino sul cap 2

const int sensorPin = A0;
const float baselineTemp = 20;
void setup() {
Serial.begin(9600);
for(int pinNumber = 2; pinNumber<5; pinNumber++){
{pinMode(pinNumber, OUTPUT);
digitalWrite(pinNumber, LOW);
}
}

void loop() {

int sensorVal = analogRead(sensorPin);
Serial.print("Sensor Value: ");
Serial.print(sensorVal);

float voltage = (sensorVal/1024) * 5.0;

Serial.print(" ,Volts: “);
Serial.print(voltage);
Serial.print(” ,degrees C: ");
float temperature = ( voltage - .5)*100;
Serial.printIn(temperature);
if(temperature < baselineTemp)
{
digitalWrite (2, LOW);
digitalWrite (3, LOW);
digitalWrite (4, LOW);

}else if(temperature >=baselineTemp+2 && temperature < baselineTemp+4)
{
digitalWrite (2, HIGH);
digitalWrite (3, LOW);
digitalWrite (4, LOW);
}
else if(temperature >=baselineTemp+4 && temperature < baselineTemp+6)
{
digitalWrite (2, HIGH);
digitalWrite (3, HIGH);
digitalWrite (4, LOW);
}else if(temperature >=baselineTemp+2 && temperature < baselineTemp+4)
{
digitalWrite (2, HIGH);
digitalWrite (3, HIGH);
digitalWrite (4, HIGH);
}
delay(1);
}

grazie e un saluto a tutti

Ciao,
prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI (spiegando quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO

… e, proprio in base al regolamento, punto 7, edita il tuo post e metti il codice dentro i tag CODE (primo bottone a sinistra, quello fatto così : </>).

Poi … ti è semplicemente scappata una parentesi graffa di troppo, davanti al pinMode() del primo for del setup(), oltre un altro errore di battitura che troverai compilando … :smiley:

Guglielmo

Quando si chiede aiuto per qualsiasi errore, bisognerebbe anche specificare qual'è questo errore... In questo caso comunque è semplice perchè nel setup, subito dopo la condizione del for, hai messo due parentesi graffe aperte consecutive... una devi toglierla. Tutti gli sketch dello starter kit, sono già negli esempi dell'IDE, questo si chiama p03_LoveOMeter.

p.s. non avevo letto completamente il messaggio di Gugliemo e non avevo visto che ti aveva già dato la soluzione... Ti do un aiutino per il secondo errore... non confondere la elle minuscola con la i maiuscola ;-)

Poichè sono anche io un novellino, posso dirti che, oltre all'errore della doppia graffa, c'e' anche un errore di battitura alla seguente istruzione:

Serial.printIn(temperature);

Cambia la I in l e la funzione print con ritorno a capo viene correttamente chiamata.

Ne approfitto per darti qualche consiglio se sei a digiuno di elettronica e programmazione come me. Leggi e studia questi due testi:

Applicazioni Arduino

Programmazione Arduino

Si imparano i primi rudimenti di elettronica e programmazione in C applicati ad Arduino. Consigliati anche da Guglielmo, il moderator di questo forum. E questa è una garanzia.

Ciao, da novellino a novellino.

Dimenticavo, i link sono pubblici e liberamente downloadabili e non si viola nessun copywright, ovviamente.

Esposito: Poichè sono anche io un novellino, posso dirti che, .........

... >:( ... pensi che non avremmo saputo dirglielo noi ? Se non glie lo abbiamo detto un qualche motivo "didattico" ci sarà non ti pare ?

Fornire la "pappa fatta" agli utenti NON serve assolutamente a nulla ... ... Iz1pmg avrebbe tranquillamente trovato da solo l'errore dopo aver corretto la graffa che gli abbiamo segnalato dato che ... glie lo avrebbe chiaramente indicato il compilatore !

Guglielmo

gpb01: ... >:( ... pensi che non avremmo saputo dirglielo noi ? Se non glie lo abbiamo detto un qualche motivo "didattico" ci sarà non ti pare ?

Fornire la "pappa fatta" agli utenti NON serve assolutamente a nulla ... ... Iz1pmg avrebbe tranquillamente trovato da solo l'errore dopo aver corretto la graffa che gli abbiamo segnalato dato che ... glie lo avrebbe chiaramente indicato il compilatore !

Guglielmo

Sorry, hai ragione Guglielmo. Scusa.