Problema tensione Arduino pro mini 5v (alimentare sensore GY-80)

Salve a tutti, ho un arduino pro mini e volevo utilizzarlo per realizzare un quadricottero tramite Multiwii con Sensori Gy-80... Il mio problema è che secondo me non riesco ad alimentare la imu Gy-80 in questione.
Mi spiego meglio.. alimento Arduino con 5v canonici, tutto sembra funzionare al meglio, ma quando vado a leggere i valori del sensore questo sembra "morto" come se fosse spento. Ho provato ad alimentarlo separatamente, ovvero utilizzando Vcc e gnd di un arduino uno invece di quelli del mini e come per magia tutto si è risolto.. a questo punto ho controllato la tensione tra gnd e vcc del mini e mi da 0! (come mi aspettavo).
Ho pensato quindi di utilzzare un pin digital e impostarlo come HIGH, il problema è che la tensione tra il pin in questione e gnd è 4,5/4,6 non 5v come mi sarei aspettato.. e il mio GY80 non mi da nessun segno di vita :(. Il problema è che con Uno tutto funziona a meraviglia :~ non so che fare =(

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Se usi Arduino Uno come lo alimenti? Dal Jack? Quello ha un regolatore che la Mini Pro non ha.
Spiega bene come e da quali pin prendi le varie tensioni.

Provvederò subito a presentarmi.. grazie per i link.. in ogni caso ho già realizzato diversi progetti con arduino, quindi so abbastanza dove mettere le mani, il problema è che una cosa del genere non mi è mai capitata e non me la spiego proprio.. complimenti per il forum

Semplicemente servono 5V reali ed una corrente sufficiente, che non puoi ottenere da un pin di Arduino posto su OUT HIGH, perché al massimo ti tira fuori 50-60 mA e poi si rompe pure visto che le specifiche parlano di un max rating di 40mA. Se il mini è alimentato a 5V questa tensione da qualche parte deve pur esserci; ora le domande sono:
con cosa alimenti il mini?
dove applichi questa tensione?
l'hai misurata nel punto stesso in cui la applichi?

alimento il mini con un convertitore usb/seriale, applico la tensione tra i pin corrispondenti del mio sensore GY-80 (vcc-in e gnd)

Avevo saldato male il pin Vcc -.-" .. la tensione però anche su questo pin risulta essere 4.60V circa... non 5v (anche 5 abbondanti) come su arduino uno

giacomobonatti:
Avevo saldato male il pin Vcc -.-" .. la tensione però anche su questo pin risulta essere 4.60V circa... non 5v (anche 5 abbondanti) come su arduino uno

Dalla USB difficilmente escono 5V reali, spesso è un paio di decimi di meno e sopra ci stanno altri 100-200 mV di rumore.
Arduino funziona senza problemi con 4.5V @16MHz, con tensioni minori tocca ridurre il clock, la GY80 in realtà funziona a 3.3V ed ha un suo regolatore integrato per abbassare i 5V a 3.3V.

Quindi hai risolto?

si.. scusate per l'inutile problema, grazie a tutti!