Problema testo LCD

Salve sono nuovo nel mondo di Arduino quindi è inevitabile trovarmi dinanzi ad un problema che è il seguente.

Ho un Arduino mega su cui ho montato uno shield KA05, ho compilato lo sketch e direi che va abbastanza bene, inoltre ho collegato dei selettori in modo da simulare un sensore agli ingressi. Ho anche collegato il display lcd 16x2 standard trovato nel pacchetto ricevuto a casa; il mio scopo e quello di far stampare sul display lo stato del relè presente sullo shield KA05, nel momento in cui compilo lo sketch per un solo relè fila tutto liscio, il problema mi sorge quando compilo lo sketch per più relè.
Sul display mi appaiono tutti gli stati dei relè. Mentre io vorrei che mi apparisse uno stato alla volta o meglio all’abbassare della levetta del selettore_1 mi compare lo stato del relè_1 e via dicendo…
Se può essere di aiuto per capire meglio la mia situazione allego gli sketch.
Ringrazio in anticipo spero in una vostra risposta.
Cordiali saluti.

Completo_ka05.ino (1.29 KB)

KA05_con_LCD.ino (917 Bytes)

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Cross-posting proibito:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=311537.msg2159735#msg2159735

usa una serie di if-else if e solo sull'ultimo else metti la stampa di OFF

Già provato. Mi interessa più bloccare il ciclo, insomma, in altre parole deve apparire sul display solo il testo corrispondente alla pressione dei selettori...

se fai come dico io funziona :wink:

ho già provato ma non va e sempre la stessa cosa ho sempre lo stesso problema

Cosa dovrebbe succedere se attivi più di un ingresso?
Se ne attivi più di uno contemporaneamente (escluderei questa ipotesi, all'inizio) o se ne attivi uno mentre ne è già attivo un altro?
Se vuoi che venga indicato sempre e comunque solo il primo che è stato attivato e l'indicazione rimanga fino a quando rimane attivo, allora la soluzione è semplice.