Problema transistor di potenza

Salve a tutti !
Sono un principiante sull'argomento elettronica ed ho un problema con un transistor.
Devo pilotare un solenoide che assorbe circa due ampere a 4 volt, i transistor che ho trovato in casa sono tip41 e tip42, e richiedono troppa corrente di saturazione per Arduino quindi non funzionano.
Potreste consigliarmi un transistor adeguato con eventuali resistenze e diodi necessari ?
Grazie mille in anticipo !

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Potresti usare un Darligton NPN TIP122, ma io ti consiglio un MOSFET N logic level IRL54Z oppure IRL540.

Grazie mille per le risposte tempestive,provvedo subito a presentarmi !!
Comunque il mosfet eventualmente posso collegarlo direttamente ad arduino ?
E quale dei due è più veloce ?

Il mosfet e' in genere piu veloce, ma il vantaggio principale e' che la bassa resistenza causa una caduta minore di un transistor.

Puoi collegarlo direttamente (ma NON in PWM, solo per applicazioni ON/OFF) solo se ne usi uno di tipo "logic-level" ... ad esempio, IRLB3813, IRL3713, IRLB8314, IRL7833, IRL3803, IRL8114, IRL8113, IRLB8721, o un qualsiasi altro power mosfer in TO220 simile ...

Utilizzerò i mosfet allora , avranno bisogno di dissipazione ?

Dovrebbe bastare il case TO220 visto la bassa resistenza Drain/Source offerta in saturazione e la corrente di 2A.

È necessario mettere un diodo in antiparalello alla solenoide. meglio mettere anche una resistenza da 100 Ohm tra Arduino e il Gate del MOSFET e una resistenza da 100kOhm tra gate e massa.

Ciao Uwe

Grazie mille ragazzi !! Buona giornata

Scusate se riapro la discussione, ma ho acquistato i transistor tip122 e non riesco a farli funzionare con il mio solenoide, riesco solo a controllare un led, con carichi maggiori non sembra funzionare a meno che non dia io 5V alla base.

come l' hai collegato?
Ci dai una foto?
Ciao Uwe

Ecco lo schema con tutti i collegamenti, il transistor e' un tip122 .

E' piuttosto strano ... il TIP122 e' un darlington da 3A con guadagno medio di 1000, con una resistenza da 150 ohm (come quella che hai disegnato) alla base arriverebbero circa 25mA (considerando la caduta), quindi il transistor dovrebbe essere in gradi di saturare tranquillamente anche carichi al massimo della corrente richiesta (ovviamente, se l'alimentatore riesce ad erogare la corrente richiesta) ... dovrebbe esserne in grado anche con una resistenza piu alta, che sarebbe meglio usare per non sovraccaricare il pin di Arduino, diciamo almeno 470 ohm o simile ...

Non e' che c'e' qualcosa di rotto ?

(a proposito, il diodo andrebbe meglio in parallelo al solenoide, non al transistor ... catodo al positivo)

Probabilmente la caduta di tensione tra collettore ed emettitore (Vcesat = 2V @ Ic = 3A) è troppo elevata per far funzionare il solenoide.

Devi usare una tensione di alimentazione di 6V per essere sicuro.

Uno dei motivi per cui preferisco i MOSFET.

In effetti, anche con il peggiore di quelli che avevo riportato (IRLB8721, 3.2 milliohm di RdsON) la caduta a 3A sarebbe di circa 10 millivolt ... decisamente migliore di un darlington :wink:

Ho provato ad aumentare la tensione e sostituire varie resistenze ed ha funzionato,grazie mille !
In effetti con il transistor si perde abbastanza tensione.