Problema transistor di potenza

Salve a tutti !
Sono un principiante sull'argomento elettronica ed ho un problema con un transistor.
Devo pilotare un solenoide che assorbe circa due ampere a 4 volt, i transistor che ho trovato in casa sono tip41 e tip42, e richiedono troppa corrente di saturazione per Arduino quindi non funzionano.
Potreste consigliarmi un transistor adeguato con eventuali resistenze e diodi necessari ?
Grazie mille in anticipo !

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Potresti usare un Darligton NPN TIP122, ma io ti consiglio un MOSFET N logic level IRL54Z oppure IRL540.

Grazie mille per le risposte tempestive,provvedo subito a presentarmi !!
Comunque il mosfet eventualmente posso collegarlo direttamente ad arduino ?
E quale dei due è più veloce ?

Il mosfet e' in genere piu veloce, ma il vantaggio principale e' che la bassa resistenza causa una caduta minore di un transistor.

Puoi collegarlo direttamente (ma NON in PWM, solo per applicazioni ON/OFF) solo se ne usi uno di tipo "logic-level" ... ad esempio, IRLB3813, IRL3713, IRLB8314, IRL7833, IRL3803, IRL8114, IRL8113, IRLB8721, o un qualsiasi altro power mosfer in TO220 simile ...

Utilizzerò i mosfet allora , avranno bisogno di dissipazione ?

Dovrebbe bastare il case TO220 visto la bassa resistenza Drain/Source offerta in saturazione e la corrente di 2A.

È necessario mettere un diodo in antiparalello alla solenoide. meglio mettere anche una resistenza da 100 Ohm tra Arduino e il Gate del MOSFET e una resistenza da 100kOhm tra gate e massa.

Ciao Uwe

Grazie mille ragazzi !! Buona giornata