Ciao a tutti,
solitamente riesco a risolvere i problemi che riscontro con i miei progetti solamente leggendo i vari post degli altri utenti, ma questa volta non riesco proprio a capire dove sia il mio sbaglio.
Il mio progetto prevede l'utilizzo di una scheda arduino Mega 2560 collegata ad una RTC Shield ed ad una Relay Shield, il tutto per pilotare 4 Valvole per annaffiare il giardino di casa mia in automatico in base all'ora e al giorno della settimana.
Il tutto è configurabile da uno schermo Nextion.
Ora, il mio progetto funziona correttamente finché tutto il sistema è collegato al computer (Vedo tutti i dati sul Nextion (ora, temperatura, ore dei settaggi dei settori, pulsanti...) e l'avvio delle valvole avviene correttamente nei giorni e nelle ore configurate.
Il problema ce l'ho quando collego Arduino e lo schermo ad delle alimentazioni esterne, con massa comune per i due dispositivi.
Praticamente riesco ancora ad attivare dallo schermo in maniera manuale le valvole(attivazione dei relay da tasti Nextion), ma non riesco più a visualizzare sul nextion l'ora e la temperatura, e neanche a configurare dallo schermo le ore di avvio delle valvole.
in Nexconfig.h ho settato l'uscita seriale 2 per il Nextion, lasciando quella principale per il debug.
#define DEBUG_SERIAL_ENABLE
/**
* Define dbSerial for the output of debug messages.
*/
#define dbSerial Serial
/**
* Define nexSerial for communicate with Nextion touch panel.
*/
#define nexSerial Serial2
Ho quindi collegato il cavo giallo del Nextion al pin 16(TX2) di arduino, e il blu al pin 17(RX2).
Se vi servono foto e/o pezzi di codice per capire meglio dove possa essere il problema, fatemi sapere.
Spero che qualcuno riesca a darmi una mano, perchè dopo innumerevoli prove, non so più dove sbattere la testa ![]()
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi una mano.
Ciao ![]()