Problema trasmissione seriale senza USB

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto!!! =(
Ho recentemente sviluppato con a mia Arduino UNO Rev3 un controller MIDI che trasmette tramite il pin 1 tx. Tutto bene, tutto funziona alla perfezione... ma nel momento in cui scollego la scheda dal computer e la alimento con un alimentazione esterna niente più... il led del "tx" non si accende più. All'inizio dello script ho fatto lampeggiare dei led, quelli si accendono a dimostrare che lo script parte regolarmente ma la seriale non va... In giro sul web ho trovato varie indicazioni su come risolvere il problema come questo:
http://www.practicalarduino.com/news/id/61

sembrerebbe che entrino delle spurie sul pin "rx" (che io non ho collegato), indicano di ponticellare con una resistenza da 10K tra Rx e Tx oppure tra Rx e Gnd ma pur provando non sono riuscito a risolvere. Le indicazioni sembrerebbero chiare e semplici ma non riesco proprio a risolvere...
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e ha risolto???
Grazie mille!

tcesco:
il led del "tx" non si accende più.

E mi stupirei del contrario.
I led TX e RX sono fisicamente collegati al micro 16U2 che ha il compito di convertitore seriale/usb e non al 328P (micro dove gira lo sketch)
Quindi a meno di non riprogrammare il 16U2 per accendere i led a comando (cosa che comunque io non saprei come fare), la cosa non è possibile.
Forse qualcuno si riferisce a vecchie versioni di Arduino dove i led erano collegati al TX e RX di Arduino e non al convertitore.

Ok, chiaro, ho imparato un'altra cosa ma il problema rimane...
A parte il led dal seriale non esce nulla...
Se il cavo usb è collegato e carico il programma tutto ok, dopo no...

scusa, come fai a stabilire che la seriale non lavora se non hai una indicazione visiva? Forse potresti spiegare come funziona il tuo circuito, così proviamo a capire dove sta l'inghippo. I LED TX/RX di Arduino indicano attività tra la seriale del micro (pin 0 e 1) e la porta USB del PC, ovvio che se scolleghi Arduino quei LED col PC non dialogano più, quindi ora con chi dovrebbero dialogare tali pin e come pensi di vederne la loro attività?

Confermo quanto detto da Michele.
I LED sono pilotati dal firmware del chip convertitore, quindi se lui non scambia dati col computer, non si accendono.