Problema urgente

Ciao a tutti!
Dopo aver comprato arduino, ho installato i drivers per win ho lanciato il mio primo sketch e fin qui tutto apposto. Dopo di che il led sulla 13 ha cominciato a lampeggiare all’impazzata e quando provo a fare l’upload di qualcosa sulla porta ottengo questo:

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51

Vi prego aiutatemi perchè sono nel pallone!

Andrea

Ciao,

Dalle impostazioni hai indicato correttamente l'arduino che stai utilizzando? Non so, Duemilanove, Diecimila, Mega, magari dipende da quello :)

Si credo di sì, è un arduino duemilanove e l'ho impostato così. Quali sono altre impostazioni da fare?!?

up

HELPPP

Prova a premere il pulsante di reset mentre il pc tenta di inviare i dati.

Ciao

Ti chiederei di darci più informazioni sulla scheda ed il setup che usi... non serve fare "up" se non mi spieghi dove ti fa male....

Detto questo....

Scommetto che hai una Arduino Duemilanove con un adesivo che dice "ATMega328" sul processore mentre il programma Arduino è impostato a "Arduino Duemilanove"

Quello è il tipico errore che viene fuori quando cerchi di caricare un programma su una scheda nuova con le impostazioni per le "vecchie" schede Duemilanove con Atmega168

m

Allora, innanzitutto chiedo scusa!

Sì, la scheda è una duemilanove con l'adesivo di atm168 sopra il processore. Uso Windozz perchè ne sono stato obbligato in questo caso.. Occorrono altre info!?!?

Andrea

Andrea, non facciamo guerre di sistemi operativi dato che il bello di arduino è che puoi interfacciarlo sia a windows sia a linux e soprattutto mac (dato che l’ideatore è un sostenitore di questo os).
Detto questo hai provato a fare quello che ti ha detto tinman66? Hai fatto un reset della scheda?
Che versione del IDE hai?
I driver FTDI sono installati?
Vuoi dirci esattamente che scheda hai impostato sul IDE?

PS: con IDE intendo il programma utilizzato per scrivere il codice e fare l’upload

Utilizzo l'IDE 0012 e ho installato i relativi drivers per win.

La scheda è impostata su arduino duemilanove (anche se ho provato con altre configurazione sempre invano)

PS. Anche io sono un sostenitore di mac..ma stavolta devo usare win per altri motivi legati al progetto per cui sto lavorando.

Andrea

installa la 0015

Ecco adesso è ok …ho risolto…! grazie

Sarebbe utile anche ad altri sapere come hai risolto.

Noto che un sacco di post vengono aperti perche' tutti iniziano con lo scaricare vecchie versioni dell'ambiente di sviluppo. Bisognerebbe iniziare a svegliarsi un po'... Inoltre potrebbe essere utile mettere sul sito, nella versione di download, un bottone con "Prendi l'ultima versione", o una notifica automatica dell'arduino ide che ti dica "e' uscita una nuova versione, vai e scaricatela" non so..