[Problema] voltaggio con sensore temperatura

Buongiorno a tutti, comincio precisando che sono un neofita dell'elettronica e sto scoprendo come funziona grazie (anche) ad arduino.

Ho comprato un arduino compatibile (il primo) circa una settimana fa e ha funzionato tutto bene fino a ieri pomeriggio quando ho cominciato a collegare il sensore lm35(?) per la temperatura e mi sono accorto che attaccando un led RGB o anche un singolo LED alla scheda, la temperatura cambiava magari da 20 a 22 gradi. Così ho preso un tester e misurando la tensione (globale) mi sino accorto che passava da 5.03 V senza nulla attccato, a 4.70 V con attaccato un led in serie con una resistenza da 220 ohm (ho provato anche da 1 KOhm ma il problema si riduce ma non si risolve), un amico elettronico mi ha detto di provare a mettere anche un piccolo condensatore ma nulla.
È possibile che abbia fatto dei danni alla scheda Arduino durante le prove? Come posso fare per risolvere il problema?

Mi scuso se ho usato dei termini poco tecnici.

Grazie in anticipo e buona giornata!

sketch_nov10a.ino (655 Bytes)

Usa la tensione 1,1V di riferimento interna.

Ciao Uwe

O magari non alimentarlo dalla usb ma tramite alimentatore esterno

Grazie mille per le risposte! Ho provato a usare la tensione 1.1V interna (allego il codice) e ho provato a alimentarlo con una batteria da 9V ma purtroppo senza risultati. Ottengo la temperatura giusta solo se tutto è scollegato.
Penso di aver causato dei problemi smanettando con il PIN AREF qualche giorno fa cercando di risolvere un problema simile. È possibile?

Grazie in anticipo

sketch_nov10a.ino (821 Bytes)