problema Vout integrato ne555

Salve, Ho un problema con questo integrato e non so dove sbaglio. Ho montato un circuito per aumentare o diminuire la luminosità di un led attraverso l uso di un potenziometro e l' ne555. Il circuito funziona solo che l uscita del ne555 (pin 3) restituisce una tensione più piccola di quella di alimentazione( utilizzo una batteria da 9v) e pertanto il led non si illumina come dovrebbe. Senza resistenza di limotazione fa una luce flebile. La Vout non dovrebbe essere uguale a Vcc? Almeno così ho letto. Non capisco dove è l' errore.

Se hai fatto un astabile è possibile che il duty cycle sia sempre basso, all'uscita 3 vengono fuori impulsi stretti e con il tester misuri l'integrale dell'area di questi impusi cioè una tensione bassa, senza circuito e foto è difficile tirare ad indovinare

Il circuito è quello che ho allegato. Quindi parte da un livello basso il duty cycle?

led-dimmer.gif

lucasct: Salve,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Come faccio a settarlo alto?

Devi girare al contrario uno dei 2 diodi e vedrai che tutto funzionerà

Scusate nello schema c è proprio questo' errore. I diodi li ho messi come dice Icio. Il circuito di per sé funziona, la luminosità aumento e diminuisce ruotando il potenziometro. Il problema sta nel fatto che l uscita non arriva mai al circa il 90% del duty cycle almeno così credo e quindi il led non si accende del tutto.

Prova a sostituire il 555

Il tuo circuito ha una frequenza di circa 240 Hz ed il duty cycle funziona perfettamente.

La tensione di uscita, con una alimentazione a 9V, arriva ad una massimo di 7.5V.

Se vuoi ottenere una tensione di uscita più vicina a 9V, devi usare un transistor NPN tipo BC337.