Ciao a tutti ragazzi, porgo anticipatamente i miei ringraziamenti a chi risponderà a questo post.
Sto progettando un sistema di comunicazione a stella con degli XBEE serie 1 Pro. Il coordinatore è posto su di una Raspberry mentre gli end device su degli arduino. In sintesi abbiamo 1 coordinatore e 3 end device. Tramite i settaggi con xctu ho programmato gli end device per comunicare solamente con il coordinatore, mentre il coordinatore può comunicare con tutti. La velocità di comunicazione è stata impostata a 38400 baud. Tutto apparentemente funziona, cè scambio di messaggi ed il sistema sta in piedi ma a volte ci sono dei problemi. A volte capita che il coordinatore sta trasmettendo un messaggio a tutti gli end device ma il messaggio non arriva a tutti poichè il led di RSSI dell' end device che non riceve non si accende. Mi domando ma perchè ? , premetto che gli end device sono tutti vicini fra loro e che la distanza fra end device e coordinatore non supera i 5 metri. Premetto che gli xbee sono tutti alimentati da un regolatore di tensione a 3.3 v lm1117. Questo è il primo problema. Il secondo problema anche lui è di incidenza sporadica, viene a verificarsi quando devo trasmettere un messaggio dall' end device al coordinatore. A volte capità che l'end device non riesca proprio a trasmettere il messaggio che gli passo con la Serial.println(). Di solito la lunghezza in caratteri delle stringhe che si trasmettono e ricevono i dispositivi sono nell' ordine dei 60-100 caratteri. Anticipo che ci sto sbattendo la testa da 2 settimane, mi piacerebbe avere un sistema di comunicazione stabile. Grazie a tutti !
alessiomariucci: ... so che sei un vecchio utente del forum ... ho provato a cercare il tuo post di presentazione e non l'ho trovato
... pertanto, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
allora ragazzi sottoscrivo degli aggiornamenti al problema. Se qualcuno può confermare magari se ci è già passato sarebbe perfetto !
da approfondite ricerche e varie interpretazioni di svariati post forse il problema di tale inaffidabilità di comunicazione dipenderebbe dalla modalità con cui il coordinatore invia i messaggi agli end device. La comunicazione Broadcast verso tutti i dispositivi settando perciò il coordinatore con dh=0 e dl=0 creerebbe non pochi problemi a livello di trasmissione dati, causando errori di trasmissione o addirittura perdita di pacchetti. Anche il datascheet ufficiale indica che la modalità broadcast non supporta il rinviio del pacchetto nel caso esso non arrivi a destinazione. Perciò mi sto muovendo verso la modalità api con comunicazione unicast e settaggio del 64 bit address per comunicare verso tutti. speriamo bene.