Problema Yun Shield + Arduino Uno

Salve a tutti,
come da titolo ho una Yun Shield della Geeetech connessa ad Arduino Uno, ho seguito le istruzioni per la corretta configurazione e tutto ok.
Tuttavia dopo il caricamento dell’ esempio Bridge → ConsoleRead andando sul Monitor Seriale ottengo la seguente schermata:

Impossibile connettersi: riprovo… (1)…
Impossibile connettersi: riprovo… (2)…
Impossibile connettersi: riprovo… (3)…
Impossibile connettersi: riprovo… (4)…
Impossibile connettersi: forse lo sketch sta usando il bridge?

Ho cercato già nel forum varie risposte a questa domanda, ma non ne vengo a capo.

La connessione avviene tramite Wifi, nelle impostazioni scheda e porta sono configurate correttamente (Arduino Uno – Dragino Yun e Network Port con relativo Ip…)
Sto alimentando le schede con un alimentatore tramite la porta Usb di Arduino, ho inserito i jumpers per la corretta circuitazione come nei tutorial.

Quindi nulla se qualcuno potesse aiutarmi… Saluti :art:

Cosa dice la Geeetech?

Hai giá provato di usare un Arduino Leonardo?

Non so aiutarti perché non ho mai visto quella scheda.

Ciao Uwe

uwefed:
Cosa dice la Geeetech?

Hai giá provato di usare un Arduino Leonardo?

Non so aiutarti perché non ho mai visto quella scheda.

Ciao Uwe

Non ho Arduino Leonardo, si ho contattato la Geeetech, mi dicono che è forse un problema dovuto alla alimentazione, ma sinceramente non saprei.
Ti ringrazio per la risposta :slight_smile:

Edece:
Tuttavia dopo il caricamento dell' esempio Bridge -> ConsoleRead andando sul Monitor Seriale ottengo la seguente schermata:

Con la UNO non puoi usare il monitor seriale in quanto la UART è occupata dalla shield, devi usare una Leonardo o una MEGA.

astrobeed:
Con la UNO non puoi usare il monitor seriale in quanto la UART è occupata dalla shield, devi usare una Leonardo o una MEGA.

Quindi il problema è quello di dover cambiare scheda? Non è possibile utilizzare Arduino Uno per risolvere il problema? Allora non è poi tanto compatibile con la Yun Shield.

Ti ringrazio per la risposta.

Edece:
Allora non è poi tanto compatibile con la Yun Shield.

La Yun è composta da una Leonardo più la parte Linux, questo perché la UART hardware è usata per comunicare tra Arduino e Linux.
Sulla Leonardo la comunicazione tra PC e Arduino avviene attraverso la USB, che è la .serial mentre verso Linux tramite la UART che è la .serial1.

Sul wiki della shield è scritto chiaramente che con la UNO è indispensabile tenere in reset permanente il 16u2, altrimenti va in conflitto con la shield, il che esclude automaticamente l'uso del monitor seriale.
Programmazione debug della UNO si possono fare esclusivamente tramite WiFi/Lan.

astrobeed:
La Yun è composta da una Leonardo più la parte Linux, questo perché la UART hardware è usata per comunicare tra Arduino e Linux.
Sulla Leonardo la comunicazione tra PC e Arduino avviene attraverso la USB, che è la .serial mentre verso Linux tramite la UART che è la .serial1.

Quindi il tuo parere è quello di cambiare scheda?
A me sinceramente sembra strano il fatto che guardando sul web ed eseguendo passo passo la configurazione (utilizzando la stessa scheda di Arduino) il serial monitor va anche senza una Leonardo o una Mega.
Ti posto in link:

non só dirti cosa fanno gli altri.
Nelle istruzionei della shield con Arduino UNO è indicato di tenrer il ATmega16U2 in reset (ponticello sul conettore ISCP del Atmega16U2. Percui non hai piú la USB che funziona e percui non puoi mandare niente al PC via USB/COM emulata.

Ciao Uwe

Edece:
A me sinceramente sembra strano il fatto che guardando sul web ed eseguendo passo passo la configurazione (utilizzando la stessa scheda di Arduino) il serial monitor va anche senza una Leonardo o una Mega.

No, non può andare, ne possiedo varie, le uso normalmente e le conosco piuttosto bene :slight_smile:

Mi ci sono divertito a fare delle MegaYún ... come puoi leggere QUI :grin:

Se mi indichi sul filmato il minuto:secondo dove pensi di vedere un collegamento al monitor seriale vediamo di cosa parli ... io non l'ho visto, anzi, ho visto il ponticello sulla UNO per disabilitare l'ATmega16U2 :smiling_imp:

Guglielmo

gpb01:
No, non può andare, ne possiedo varie, le uso normalmente e le conosco piuttosto bene :slight_smile:

Mi ci sono divertito a fare delle MegaYún ... come puoi leggere QUI :grin:

Se mi indichi sul filmato il minuto:secondo dove pensi di vedere un collegamento al monitor seriale vediamo di cosa parli ... io non l'ho visto, anzi, ho visto il ponticello sulla UNO per disabilitare l'ATmega16U2 :smiling_imp:

Guglielmo

Ciao Guglielmo, allora ho cambiato scheda e ho provato con la Mega 2560, stesso problema!
Ho pure eliminato la connessione via USB usando un Dc Cable da 12 V quindi sto facendo tutto in maniera identica alle varie configurazioni.
Ho settato e configurato tutto nell' IDE di Arduino e i ponticelli sulle schede.
Quindi provo ad utilizzare i vari esempi riguardante il bridge e succede sempre la stessa cosa.

Il minuto in cui va ad aprire il serial monitor del video da me precedentemente postato è il seguente: 17:02

Grazie per il supporto.

Edece:
Il minuto in cui va ad aprire il serial monitor del video da me precedentemente postato è il seguente: 17:02

Stai facendo confusione ...
... guarda sulla barra in alto dei quel pseudo-monitor seriale ... è una connessione IP (dragino2 at 192.168.0.148) realizzata tramite la classe "Console":

Console can be used to communicate with the network monitor in the Arduino IDE, through a shell. Functionally, it is very similar to Serial.

Se dai un'occhiata al codice che compila ... vedi chiaramente che usa quella classe :wink:

Guglielmo

La libreria Bridge è fatta per la Yún e la Yún è basata sulla Leonardo che ha due seriali, la “Serial” (la USB) e la “Serial1” (che sono fisicamente i pin 0 ed 1). La Bridge si aspetta di parlare con il mondo Linux attraverso i due pin fisici 0 e 1.

Sulle altre schede, i pin 0 ed 1 corrispondono fisicamente all’interfaccia USB <–> TTL quindi, se occupi i pin 0 e 1, sulle schede diverse dalla Leonardo, NON puoi più parlare con la USB visto che stai impegnando i pin che vengono usati per parlarci.

Quindi, o usi la classe “Console” e comunichi, via IP, attraverso quella o rinunci a quel tipo di comunicazione.

Guglielmo

gpb01:
La libreria Bridge è fatta per la Yún e la Yún è basata sulla Leonardo che ha due seriali, la “Serial” (la USB) e la “Serial1” (che sono fisicamente i pin 0 ed 1). La Bridge si aspetta di parlare con il mondo Linux attraverso i due pin fisici 0 e 1.

Sulle altre schede, i pin 0 ed 1 corrispondono fisicamente all’interfaccia USB <–> TTL quindi, se occupi i pin 0 e 1, sulle schede diverse dalla Leonardo, NON puoi più parlare con la USB visto che stai impegnando i pin che vengono usati per parlarci.

Quindi, o usi la classe “Console” e comunichi, via IP, attraverso quella o rinunci a quel tipo di comunicazione.

Guglielmo

Ok Gluglielmo ho capito, però utilizzando anche altri esempi (accendere il led predefinito delle scheda tramite indirizzamento di un sito) non va nulla.
Ho capito che devo usare la BridgeClasse e la ConsoleClass, infatti in quegli esempi non cè mai scritto Serial.begin(…), so di non essere un esperto quindi sii comprensivo nei miei riguardi ahahha :slight_smile:

La mia domanda finale è questa… utilizzando la Leonardo questi problemi non li avrei?

Edece:
La mia domanda finale è questa... utilizzando la Leonardo questi problemi non li avrei?

Aspetta che ora mi sono perso ... :smiley:

... appurato e fissato che NON puoi collegarti via USB usando il classico Serial Monitor, che DEVI disabilitare la USB in modo che non interferisca con i pin 0 e 1 e che DEVI collegarti o via Ethernet o via WiFi, a questo punto, quale esempio (... perché da un esempio certo occorre partire) stai cercando di far girare e che problema riscontri ?

Ad esempio, se carichi "ConsoleRead" ti funziona ?

Guglielmo

gpb01:
Ad esempio, se carichi "ConsoleRead" ti funziona ?

Guglielmo

Buongiorno Guglielmo, allora parlando di esempi, il caricamento va a buon fine tra quelli che ho provato, ma nel momento della verifica non me ne va manco uno.
Prendendo come riferimento ConsoleRead e andando a verificarne il funzionamento aprendo il NON "Serial Monitor" mi dice: impossibile connettersi... , quindi non funziona!

Parlando invece di altri esercizi, ad esempio HttpClient ottengo sempre lo stesso problema.

Ti ringrazio per la cortese risposta, saluti.

Quindi, ricapitolando ...
... vedi regolarmente Dragino in rete ed ha il suo IP, ti ci connettei dall'IDE selezionandolo, compili "ConsoleRead" senza errori, fai regolarmente l'upload sulla UNO con su la Dragino, ma poi ... non riesci a connetterti ... giusto ?

Solo per scrupolo ed a scanso di equivoci ...
... hai modificato vero il file "boards.txt" per includere la nuova board fatta dall'unione della UNO più la Dragino ?

##############################################################
unoyun.name=Dragino Yún--Arduino Uno
unoyun.upload.via_ssh=true

unoyun.vid.0=0x2341
unoyun.pid.0=0x0043
unoyun.vid.1=0x2341
unoyun.pid.1=0x0001
unoyun.upload.tool=avrdude
unoyun.upload.protocol=arduino
unoyun.upload.maximum_size=32256
unoyun.upload.maximum_data_size=2048
unoyun.upload.speed=57600
unoyun.upload.disable_flushing=true
unoyun.upload.use_1200bps_touch=true
unoyun.upload.wait_for_upload_port=true

unoyun.bootloader.tool=avrdude
unoyun.bootloader.low_fuses=0xff
unoyun.bootloader.high_fuses=0xde
unoyun.bootloader.extended_fuses=0x05
unoyun.bootloader.file=optiboot/optiboot_atmega328.hex
unoyun.bootloader.unlock_bits=0x3F
unoyun.bootloader.lock_bits=0x0F

unoyun.build.mcu=atmega328p
unoyun.build.f_cpu=16000000L
unoyun.build.board=AVR_YUN
unoyun.build.core=arduino
unoyun.build.variant=standard

##############################################################

... e ovviamente selezionato la nuova board aggiunta ?

Guglielmo

Si ho configurato tutto in maniera corretta.

Non riesco proprio a capire quale sia il problema.

Non so cosa altro suggerire ...
... non ho mai riscontrato quel problema con le Dragino che, come hai visto, mi sono divertito anche a montare su schede particolari della SeeedStudio :wink:

La compatibilità con la libreria Bridge è verificata (ho varie applicazioni che la usano ... e non sono il solo), se tutto è collegato correttamente come spiega il Wiki della Dragino ... deve andare ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
Non so cosa altro suggerire ...
... non ho mai riscontrato quel problema con le Dragino che, come hai visto, mi sono divertito anche a montare su schede particolari della SeeedStudio :wink:

La compatibilità con la libreria Bridge è verificata (ho varie applicazioni che la usano ... e non sono il solo), se tutto è collegato correttamente come spiega il Wiki della Dragino ... deve andare ... ::slight_smile:

Guglielmo

Ehhh... Non so.. Ho controllato non so quante volte, resettato, riconfigurato, provo a fare ancora qualche tentativo.
Grazie mille per il supporto :slight_smile: