problemi a caricare sketch

ciao a tutti Sono un nuovo utente è scrivo per chiedervi aiuto sul mio arduino. Ho acquistato un kit con arduino uno e ho iniziato a fare alcuni esercizio poi mi sono fermato per un paio di mesi. Oggi provo a usare la mia scheda ma non riesco a caricare nessuno sketch. Provo con il semplice blink ma niente carica fino a merà barra poi mi manda il messaggio 'errore di compilazione' errori nel codice non ci sono perché uso gli sketch esempio. Le connessioni mi sembrano giuste la porta com è quella a cui collego la scheda. L'unica cosa che mi sembra strana è che il led 13 lampeggia a intermittenza. Non so se sia il rimasuglio di qualche sketch caricato tempo fa o un qualche problema della scheda. Avete qualche idea o suggerimento per aiutarmi a capire?

Devi postare i messaggi che ti da. Alcuni numeri sono interpretabili.

Potrebbe essere lo sketch presente che impegna la seriale e non permette la programmazione. C'e' un work-around (si dice così?) o escamotage per scaricare un nuovo sketch mentre la scheda ancora non ha attivato lo sketch già presente (per questo motivo è anche utile mettere una delay(1000) come prima istruzione nella setup() ) Mi sembra che devi scaricare lo sketch mentre premi il reset o qualcosa del genere. L'ho letto tempo fa ma non mi è mai capitato. Magari altri che leggono posso spiegarti meglio o darti un link.

Ciao e benvenuto, ti invito per prima cosa a leggere il regolamento del forum (http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0) e se vuoi qui ti puoi presentare (http://forum.arduino.cc/index.php?topic=113640.0)

Riguardo al tuo problema ci servirebbero più informazioni: Quale sistema operativo hai? Linux, Mac, Windows Che versione di IDE stai utilizzando? Come hai collegato l'Arduino, solo con la USB o anche un'alimentazione esterna.

Nid si riferiva alla manovra di emergenza --> http://forum.arduino.cc/index.php?topic=109568.msg822753#msg822753 Comunque è normale che, anche a distanza di tempo, il programma rimanga memorizzato nel processore dell'Arduino. ;)

grazie per le risposte e il benvenuto al più presto mi presenterò come si conviene. Parto con le informazioni. Uso una scheda arduino uno, il pc utilizza il sistema windows 8 pro (credo 64bit) mentre l'ide è 1.0.3 l'arduino è collegato solo mediante il cavo usb. Ulteriori messaggi di errori non appaiono compare solo 'errore di compilazione'. La procedura suggerita da nid69 l'ho provata ma senza successo. Non so se per errori di tempistica o perché il problema è un'altro. La scheda è nuova l'ho usata pochissimo per fare alcuni esercizi semplici semplici Se servono ulteriori informazioni chiedete pure

Con Win8 devi aggiornare l'IDE. (http://arduino.cc/en/Main/Software) Infatti dalla versione 1.0.4 (scarica la 1.0.5, quella attuale) sono stati firmati i driver per Windows 8. La versione attuale per Windows ha anche l'installer.

Se ha caricato l'ultima volta il blink è normale che il pin 13 lampeggi "una volta al secondo"

Devi postare i messaggi che ti da

vuoldire che dovresti selezionare e copiare i messaggi in arancione che ti trovi in fondo al compilatore e incollarli con un quote qui sul post

ciao

grazie mille paolo. il problema era proprio la versione vecchia dell' IDE ora funziona correttamente

Pare sia stato un 'falso allarme' è tornato a non funzionare nonostante abbia installato la ide 1.0.5 L'unico messaggio che mi appare è 'errore di compilazione' senza nessun'altra riga sotto. Appare lo stesso messaggio anche se clicco sul pulsante 'verifica' oltre che su 'carica'

Nelle file->Preferenze c'e' una opzione "mostra output verboso durante compilazione" Prova ad attivare quella opzione. Dovrebbe dare più messaggi.

appare questo

C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr\bin\avr-g++ -c -g -Os -Wall -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -MMD -DUSB_VID=null -DUSB_PID=null -DARDUINO=105 -IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\cores\arduino -IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\variants\standard C:\Users\Marco\AppData\Local\Temp\build6834269241033765335.tmp\Blink.cpp -o C:\Users\Marco\AppData\Local\Temp\build6834269241033765335.tmp\Blink.cpp.o 
C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr\bin\avr-gcc -c -g -Os -Wall -ffunction-sections -fdata-sections -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -MMD -DUSB_VID=null -DUSB_PID=null -DARDUINO=105 -IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\cores\arduino -IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\variants\standard C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\cores\arduino\avr-libc\malloc.c -o C:\Users\Marco\AppData\Local\Temp\build6834269241033765335.tmp\malloc.c.o

Se c'è un errore di compilazione è normale che non effettui l'upload. L'IDE scrive gli errori in arancione e, se hai attivato il "verbose" le altre info in bianco. Riporta qui quelle arancioni. Inoltre puoi dirci che sketch stai compilando? Uno degli esempio o uno modificato o creato da te?

non ci sono errori in arancione esce solo la scritta 'errore di compilazione' sia che cerchi di verificare lo sketch sia che provi a caricarlo. lo sketch è quello di esempio 'blink' a cui mi sono limitato a campiare il tempo di dealy ma fa lo stesso anche caricando lo sketch originale