Salve a tutti, sono nuovo e uso da pochissimo arduino, ma nonostante questo sono riuscito a fare molte cose.
Volevo avere, se è possibile, delle delucidazioni a riguardo un progetto che sto realizzando, un semplicissimo plastico di casa domotica da utilizzare come tesina all'esame di maturità che ho tra dieci giorni.
Sono riuscito a collegare al mio Arduino Uno un sensore di temperatura (TMP36) e uno schermo lcd 16x2 (quello dello starter kit), il mio problema è che la temperatura che mi scrive sullo schermo non è quella della stanza in cui mi trovo. Ho fatto diverse ricerche su internet e ho scoperto che ci sono diverse formule che danno la temperatura in gradi centigradi, le ho provate tutte ma nessuna funziona. Mi potete dare una mano? Inoltre volevo far partire una ventola appena la temperatura supera una certa soglia, ma la ventola non vuole partire. Sicuramente non è rotta perchè se la collego a GND e 5V funziona perfettamente. Ho provato anche con un mosfet ma niente, sta sempre ferma. Il modello della ventola è FP-108HX/DC, funziona a 5V. Cosa devo fare?
Grazie
Ti sarebe utile rivedere lo datasheet per il sensore, meglio certo che cercare informaziona da fonti esterne.
Ho risolto con la temperatura! come risolvo per l'accensione della ventola?
Come stai acendendo la ventola ? il problema potrebbe essere in hardware oppure solftware. Hai provator a vedere se la uscita che comanda la ventola da un logic "1". La ventola non si puo' far funzionare direttamente dal microcontrollore, devi usare in transitor per azionarlo.
allora il transistor che ho è quello dello starter kit (BC547), come lo collego? così provo e vedo che succede
Lo emmitore va a GND, il base si collega alla uscita del micro ma deve metterci un resistore tra i due(usa 4.7K per avere 100mA uscita), il colletore va a un terminale della ventola e l'altro terminale della ventola va a Vcc, Da quello che vedo nello datasheet del transistor e' massimo 100mA quidi potrebbe essere troppo piccolo
Oltre a sostituire il transistor con un modello più potente (p.es. BC337, da collegare allo stesso modo), conviene aggiungere un diodo ai capi della ventola, un banale 1N4148 o anche un 1N4007, con il catodo collegato al positivo e l'anodo al collettore del transistor, così proteggi quest'ultimo da tensioni inverse.
Si giusto dimenticai di raccomandarlo
tutto ok, e grazie a tutti, ma Vcc dov'è?
Vcc e' il positivo, ti conviene usare un alimtentatore esterno se la ventola tira piu' di 100mA e collegare il negativo dell'alimentatore esterno al negativo dell'arduino (GND)
Scusate ancora la mia ignoranza e la mia poca praticitá. Riepilogo! la ventola la collego, il nero al collettore e il rosso all'alimentatore esterno (per esempio una normalissima batteria da 9V). il transistor lo collego la base a un pin di Arduino con un resistore da 4.7 e l'emittore a GND. Ho capito bene?
Si Giusto.
Quanti mA consuma la ventola ? devi controllare che il resistore di base sia sufficient, se mi dici il transistor e il carrico ti dico il resistore di base:
Ic/hfe=Ib
Rb=4.3/Ib
La ventola: 0.23A e 5V
Il transistor è il BC547, ti allego la foto con le specifiche tecniche.
Grazie !
Il trasistor e' troppo debole, ha un massimo di 100mA e non e' mai una buona idea nemeno avvicinarsi all massima, tu hai bisogno di 230mA quindi un transistor da 400mA minimo e' molto indicato ma magari 800mA tipo 2N2222
Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato. Funziona tutto correttamente. Volevo un ultimo consiglio, secondo voi va bene un alimentatore:
13.8 Vcc
50 Hz
Normal 1A
Intermittent 2A
Peak 3A
Per alimentare contemporaneamente un Arduino Ethernet, un Arduino Uno, Arduino Due??
Si va bene
Mi sa che quel alimentatore é secondo la tensione un caricabatteria per un accumulatore al piombo da 12V. Le specifiche di corrente sono unusuali per quel tipo di caricabatteria.
13,8V é un po alta come tensione di alimentazione. Lo stabilizzatore di tension sul Arduino si riscalderebbe troppo.
È meglio che cerchi un alimentatore da 9V.
Ciao Uwe
13.8 e' molto usato per i radio CB, Ho visto molti alimentatori fissi a 13.8 e molti variabili hanno un pulsante per fissarli a 13.8. Il mio che fa 3-15V 25A con un voltmetro analogico ha un puntino sulla scala V per "selezionarlo" manualmente. 13.8V e' anche molto usato per caricare batterie di modelli radio commandati.
Se la corrente e' bassa (per esempio se stai usando transistor sulle uscite e non stai alimentando dirretammente dall micro) 13.8V vanno bene, io usai 18V per una intera fine settimana in campeggio perche' avevo fatto un thermostato per il mio frigo peltier con l'arduino senza problemi.
Conviene fare il calcolo (Vi-Vu)*Iu e controllare che non supera la potenza del regolatore
Grazie veramente a tutti! Le domande e i dubbi non finiscono mai con Arduino, ma il bello è proprio questo
Come già detto sto creando un plastico di casa domotica. Ho creato la pagina HTML per comandare in remoto l'accensione e lo spegnimento dei led (simulazione delle luci di una stanza). La pagina è parecchio semplice. E' possibile creare una pagina con dei pulsanti ON/OFF? Se si come? Cosa devo fare? (Vi allego lo sketch, è molto semplice)
Grazie di nuovo