Ciao,
Ho una stazione saldante 939D digitale, rotta.
tipo questa
939d
Sebbene ormai sia superata, mi dispiaceva buttarla.
Cosi ho pensato di ripararla. Poichè è rotto il circuito di controllo a microprocessore, ho eliminato tutta la parte digitale, processore e display, ed ho ricollegato le varie sezioni analogiche a un Arduino Micro, con display OLED.
quindi Arduino deve controllare
- il circuito con TRIAC con accoppiatore ottico per la resistenza del saldatore
- il circuito per la termocoppia del saldatore
- potenziometro per impostare la temperatura
- un led
-
- 5v
- massa
Verificate tutte le sezioni. Fatti i dovuti collegamenti e scritto uno sketch minimale... avrebbe dovuto funzionare tutto alla perfezione... e invece è sorto un problema.
il circuito di amplificazione (con un OP07CP) per la termocoppia funziona benissimo se collegato a un voltmetro digitale. Misura da 0 a 5v a seconda della temperatura del saldatore. Nel momento in cui lo collego all'ingresso AD (A1) dell arduino micro, la tensione crolla a zero.
Questo è lo schema della sezione op-amp, + la foto della modifica (in forma provvisoria).
Mi sono guardato il Datasheet del 32U4 sezione 24.7.1 pag. 305
dove si dice che l'impedenza ottimale del segnale di ingresso dovrebbe essere <10k.
Ora guardando lo schema si vede il filtro passabasso il quale pero' per segnali a bassa frequenza conferisce all'output una impedenza >20k.
Ad ogni modo non dovrebbe azzerare la lettura. Quindi non riesco ad individuare il problema.
Che sia un problema di riferimenti di tensione (notare la R 6,8 Mohm posta sull'ingresso come riferimento per i +5v)
qualcuno mi sa aiutare?
grazie.
Val.