Problemi acquisizione dati seriali

Salve a tutti, ho un problema con l'acqusizione dei dati seriali da un sensore. Il problema è che escono dei numeri del tutto diversi rispetto a quelli che dovrebbero uscire; io penso che sto sbagliando qualcosa con il codice che carico su Arduino e che condiziona l'output leggibile sul Serial Monitor. Per completezza sto usando una Arduino Mega 2560 con la release 1.0

La seriale del sensore che connetto non esce con 12 V ma è alimentata direttamente dalla scheda con i 5 V disponibili; quindi niente a che fare con il MAX232 perchè non ho nessuna tensione da attenuare.

Il codice che carico è questo:

void setup() {
Serial.begin(115200);
Serial1.begin(115200);
Serial1.flush();
}

void loop() {
while (Serial1.available() > 0) {
int incomingByte = Serial1.read();

Serial.print(incomingByte, DEC);
Serial.print(" ");
}
}

Ho letto che c'è la funzione Serial.readBytes . Io conosco la dimensione del messaggio da leggere (sono 55 bytes unsigned char) ma non sapevo cosa mettere per il buffer.

Qualcuno sa darmi la soluzione per caso?

Grazie davvero a tutti!!

Scusate ma visti gli zero interventi ..... ho chiesto una cosa troppo difficile oppure senza soluzione? =(

Grazie a tutti!

Per la mia persona: mancanza di risposta (sensata)
Ciao Uwe

che sensore stai usando? che dati ti aspetti di ricevere? cosa ricevi invece? sicuro che il sensore di base vada a 115200 baud (molto strano, di default è 9600 quasi sempre)?

Ciao,

Volevo segnalarti http://arduino.cc/forum/index.php/topic,108589.0.html.
E' vero che stiamo parlando di cose diverse, ma ad essere onesto, piacerebbe sapere e controllare come ti funziona.
Sperando di arrivare ad una soluzione per il mio caso.

Caio a tutti e grazie delle risposte,

sto utilizzando un sensore inerziale della xsens (MTi) e la configurazione del sensore la eseguo attraverso un software dedicato; non uso la configurazione di default.

dovrei ricevere una struttura dati fatta così :

| HEADER (fisso) | DATI | checksum byte |

250 255 50 50 .... (50 dati che cambiano) .... checksum (questa è la struttura corretta che ricevo attraverso un serial watcher collegando il sensore con cavo FTDI)

Io invece attraverso arduino ricevo

0 129 179 179 ....... (questa struttura si ripete ma non è corretta!)

Per asam: ho visto il post ma non so risponderti nè so se quella è la stessa mia situazione.

Grazie ancora!!

in serial watcher quali sono le impostazioni per bit di parità, bit per carattere e bit di stop? dovrebbero essere no, 8, 1

Si sono esattamente quelli che hai detto tu!

none, 8 , 1

usa arduino ide 1.0.1 così escludiamo problemi della tool-chain.
Se non erro in questi giorni ci sono vari post con i problemi sulla seriale del mega