problemi alimentazione esterna

Salve ho collegato una striscia di led ad un alimentatore per pc a sua volta i 12 V che genera l'alimentatore vanno ad alimentare Arduino.....
Però se collego i 12 v funziona la striscia ma nn funziona i pin digitali.... Se collego l' Arduino al pc funziona il ricevitore ma la stiscia no..... Ovviamente se collego entrambi funziona tutto.....
Ma io credo che senza l'usb i pin digitali dovrebbero funzionare, quindi soltanto con i 12v.
Secondo voi ho rotto la scheda?

Non s'è capito un bel nulla ... descrivi esattamente (... al limite con un disegno) come hai fatto le connessioni ... :roll_eyes:

Guglielmo

P.S. : Se comunque mandi i 12V sui pin di Arduino ... la fumata è certa XD

No no io ho fatto così alimentatore che alimenta con la 12 v l' arduino sul connettore..... Dopo di che viene anche alimetato dall' usb del pc..... Se tolgo la 12v pa striscia nn accende perché nn chiude il circuito se nn metto l' usb i pin digitali nn funzionano

Ho cliccato sul link ma non mi fa accedere ... ho richiesto l'accesso, ma .. non facciamo prima se alleghi il disegno ???

Ricorda che su Arduino ... una alimentazione esclude l'altra quindi ... del tutto inutile alimentare tramite il jack a 12V e contemporaneamente tramite la USB !

Comunque, tanto per darti un'idea, le strip di LED RGB si collegano come vedi nel pdf allegato (... purtroppo il sito di pighixxx, l'autore, è momentaneamente down e quindi ti allego io il pdf).

Le masse DEVONO essere ovviamente in comune !

Guglielmo

Scheda_5.pdf (429 KB)

Il fatto è. Che se alimento solo con la 12v il modulo ricevente sui pin digitali non funziona.... Se collego l' usb funziona invece solo il modulo ricevente

Spero si capisca

NO, non si capisce ... tocca che disegni decentemente uno schema se vuoi che qualcuno ti aiuti ...
... purtroppo non abbiamo

In ogni caso alcune indicazioni ...
... 1 : non si possono pilotare le strisce di LED direttamente dai pin di Arduino
... 2 : i GND dell'alimentazione delle strisce e quella dell'alimentazione di Arduino devono essere collegate assieme
... 3 : servono dei driver per pilotare i LED

Ripeto, guarda il pdf che ti ho allegato !

Guglielmo

Ma io i led li piloto già se collego entrambi le fonti di comunicazioni

scara100 ... o ci dai le informazioni richieste o ... l'aiuto termina qui ... mi spiace ...

Guglielmo

Così com'è collegato in figura funziona tutto... Se stacco l' usb i pin digitali dove sta l'ir nn funzionano e non capisco il perché....
Spero che il disegno si capisca

Per me a breve brucerai Arduino, poi fai tu ...

Dal datasheet del ATmega328P ...
... la corrente massima che può dare ciascun pin è di 40 mA ... ma è bene limitarsi al 65-70% di tale valore
... la somma della corrente erogabile da tutti i pin è comunque al massimo 200 mA e, anche qui, è bene stare al 65-70% di detto valore.

Ora, dal tuo disegno ... addirittura l'intera strip di LED è alimentata tramite i pin di Arduino e questo significa bruciare i pin ...

Lo schema di come si collegano le strip te l'ho dato ... poi fai come vuoi ... io ti ho avvisato !

Guglielmo

Il fatto e che l' ho utilizato ieri per tutta la giornata e oggi ma nn si è rotto.... Poi non so.... Ma se collego un alimentatore esterno all' Arduino alimenta anche i pin digitali?

Quando colleghi l'alimentazione esterna al jack dell'Arduino o al Vin e GND, un componente presente sulla scheda stacca l'alimentazione tramite USB se quella esterna è maggiore di 6,5V (mi pare). Quindi se colleghi l'alimentazione a 12V all'Arduino è ininfluente che colleghi o meno il cavo USB perché viene escluso.

Ma non è che hai una Arduino Leonardo?
Se hai messo il while(Serial); è normale che non parta in attesa del collegamento alla USB.

No no..... Ho un Arduino uno ma se non collego il pc la striscia si accende con meno intensità se volete posso farvi un video per capire meglio la mia situazione

Ho risolto..... Scusate per il disturbo.... Era l' alimetazione che entrava nel Arduino si era staccato il 12 v ma nn ho capito perché senza quel cavo e l' usb funxionava......

Nessun disturbo. :grin: