Problemi Arduino-LCD

Ciao a tutti.
sto iniziando a giochicchiare un po con Arduino (finalmente un po di roba pratica, visto che a scuola ci hanno fatto una testa cosi con la teoria!) e, dopo i primi esperimenti con led e simili ho recuperato da una vecchia apparecchiatura di mio padre un display lcd 20x2 con controller hitachi. I primi giorni in cui lo schermo era montato su Bread-board andava tutto bene, funzionava sia con lo sketch d'esempio "Hello World!" che con altri sketch fatti da me. Ora ho provato a farmi una scheda con dei connettori un po piu seri su millefori, in modo da essere sicuro che i contatti non saltassero via durante le prove, e qui sono iniziati i dolori: lo schermo si presenta con la linea superiore dei caratteri completamente nera (al posto dei caratteri che dovrebbero uscire si vedono tanti quadratini tipo "blink" ma fissi) e quella inferiore vuota, senza nulla. Ho ricontrollato tutti i collegamenti 3 volte, ho accorciato i fili di collegamento (non so se possa servire, ma magari potevano portare disturbi) e, sotto il consiglio di mio padre, messo un condensatore ceramico da 1nF tra il pin R/W dello schermo e massa.
Avete qualche consiglio? c'è magari qualche segnale che posso andare a controllare con un oscilloscopio?
Grazie in anticipo a quelli che risponderanno!

Saldature che non toccano bene ???
ricontrolla tutti i collegamenti per bene ed eventualmente postaci una foto della schedina :slight_smile:

Il fatto è che purtroppo sono piu di una le schede:
-La prima si attacca direttamente sopra Arduino e con dei collegamenti pin per pin porta i segnali a dei connettori (un 20 vie e un 16 vie) tipo quelli per i vecchi masterizzatori da PC: questa scheda serve solamente per usare connettori per cavi flat direttamente sulla scheda, che sono molto piu comodi delle solite strips.
-La seconda è la vera e propria interfaccia Arduino-LCD. Praticamente arriva il cavo del 20vie dalla scheda precedente e, secondo lo schema citato nell'esempio "Hello World" del tutorial, si connette ad un connettore 16vie dell'LCD. In questa è presente il trimmer per la regolazione del contrasto e due contatti per l'alimentazione esterna (visto che avevo paura che lo schermo potesse assorbire troppo).

Novità: ho provato a rimontare il tutto su bread-board e indovinate un po? Da lo stesso errore della scheda filata.
Pensando allora che il problema fosse il display l'ho sostituito con un altro della stessa serie nuovo di pacca, ma niente da fare.
Ho provato con l'oscilloscopio a vedere cosa usciva da Arduino, e su tutte le linee collegate al display (E,RS,DB4,DB5,DB6,DB7) esce qualcosa. Dico "qualcosa" perchè non so bene cosa debba uscire, ma sebrano delle onde quadre a 5V con duty cycle diverso tra tutte le linee.

dico una cosa che può sembrare ovvia ma a volte non lo è :slight_smile:
nonè che una delle linee per l' lcd la usi anche per delle altre utenze ? se no prova a ricaricare il programma.....

cexco:
e su tutte le linee collegate al display (E,RS,DB4,DB5,DB6,DB7)

La linea R/W deve essere collegata a GND altrimenti il display non funziona, si porta a 1 logico solo se serve leggere la posizione del cursore.

infatti la linea R/W è collegata a massa, quella scritta nel post precedente è la RS
In questo momento non sto usando altri I/O quindi le linee collegate ad Arduino sono solamente quelle del display

L'lcd è retroilluminato ? Il pin del contrasto come è collegato ? Se ci dai la sigla del disply possiamo vedere dal datasheet se ci sono errori di cablaggio.