Problemi Arduino Micro ( RISOLTO )

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum perchè stò diventando pazzo...... ho acquistato una scheda Arduino micro (di solito uso la UNO senza problemi), ma come si fà a comunicare con il software arduino?? Quando collego la scheda su Win xp o 7 e dico di cercare manualmente il driver sull'apposita cartella scaricata dal sito Arduino non riconosce nulla, l'unico modo per installare il driver è scaricare il driver dal sito Atmel atmega32u4, però riconosce solo chip!! come faccio ad emulare una porta seriale come la UNO? o forse sono completamente fuori strada. Ho anche scaricato il software dedicato al chip, Atmel Flip 3.4.7 ed ho tentato di installare il bootloader (ma forse anche quì ho capito male) ma in realtà sempre sulla cartella scaricata dal sito non esiste nessun files *.hex per questa scheda.... ( da buon smanettone li ho rovati tutti ]:D ]:D ]:D ]:D ) qualcuno può aiutarmi e spiegarmi come si comunica con questa scheda???? Grazie mille, Saluti Michele

Non iscriverti nel forum per diventare pazzo. ;) ;) ;)

L' arduino ha il bootlaoder giá caricato. Devi installare il driver. http://arduino.cc/en/Guide/ArduinoLeonardoMicro#toc10 http://tutorial.cytron.com.my/2012/11/23/getting-started-with-arduino-leonardo/ http://arduino.cc/forum/index.php?topic=111417.0

Ciao Uwe

Ciao Uwe,

in effetti è questo il problema, se tento di caricare il driver non lo riconosce…

Ciao,
non ho ancora risolto il problema, ho fatto provare la scheda ad altri amici che usano da tempo Arduino e tutti mi dicono che manca il bootloader.
Ripeto, quando collego la scheda via USB riconosce solo il chip ATm32U4DFU, se forzo l’installazione del driver si carica una porta seriale e riconosce Arduino Micro, ma non funzione nulla, allego 2 immagini.
Che faccio la butto??? esiste qualche altro modo per programmarla??
Saluti Michele

micro1.png

micro2.png

Se la porta seriale funziona e più d'uno ti dice che il micro del tuo Arduino-Micro NON ha il bootloader c'è da crederci, magari bisogna capire come mai si è perso o se manca di fabbrica; sei sicuro che la scheda sia originale??? Comunque se questo è il problema ti basta procurare un Arduino UNO o 2009 e usarlo come programmatore ISP per caircare il bootloader sulla tua scheda e risolvi all'istante.

Che versione dell'IDE usi? I driver per la Leonardo, Micro e tutte le schede basate sul 32U4 sono stati aggiunti di recente. Scaricati l'ultima versione dell'IDE (http://arduino.cc/en/Main/Software) e preleva i driver dalla cartella "Driver". Supportano anche Windows 8.

Versione dell' IDE... le ho scaricate tutte, è da due settimane che provo a risolvere il problema. Originale, si però acquistata in fiera dell' elettronica senza imballo......

Speravo di trovare il bootloader già pronto per la micro in formato hex da caricare con il software originale della Atmel (Flip) ma non esiste o non riesco a trovarlo.

Si come spiegato all' inizzio utilizzo da tempo la UNO, non ho mai usato il sistema ISP, seguo la guida e ci provo. Grazie vi farò sapere, saluti a tutti.... Michele

Secondo me risolvi in pochi minuti con l'ISP, prova e facci sapere.

Esatto.................. Questa sera il mio amico Massimo mi ha aiutato a caricare il bootloader sulla micro tramite uno, non ci riuscivo perchè saltavo un passaggio. Grazie ancora dei vostri consigli. Saluti Michele

Ottimo, ma probabilmente questa è la prova che la tua scheda non è originale o quantomeno era stata usata (e danneggiata da qualcuno); però una volta risolto il problema non si pone, funziona e basta.
Ciao. :slight_smile:

Riesco questo post un po' datato perché anche la mia Arduino MICRO acquistata di recente mi sta dando alcuni problemi. O meglio me ne sta dando uno solamente ma che basta ed avanza. In pratica l'ho collegata, ho scritto uno sketch al volo per leggere un ingresso su A0 e scriverlo sul seriale, ma l'Unica cosa che mi esce è "TESTATA". Di tutto quello che ho caricato non mi vede nient'altro...

Ho visto che è successo a più di una persona cercando su Google, ma non ho capito la soluzione. Parlavano quasi tutti di sistemi non Windows.

La scheda dovrebbe essere originale, il sito è serio e il costo in linea con quelli normali per le schede originali. Inoltre ha il retro bianco con i loghi ufficiali

"TESTATA" ?? Vuoi dire che aprendo il monitor seriale ti esce quella scritta ?

l'unica cosa che mi puo' venire in mente è che invece del classico Blink sia stato inserito all'interno uno sketch di prova e che non si sia programmata con quello che gli hai inviato tu

Anch’io ho pensato la stessa cosa.
Però non riesco a caricarci nient’altro…
Mi da caricamento eseguito e poi a monitor continua ad uscire solo TESTATA…

MA per la Micro va fatta un installazione particolare per Windows 7? O è il mio PC che sta abbandonandomi come USB?

Effettivamente mi è uscito un magnifico Blu Screen l’altro giorno. Sintomo di qualche hardware a donne di malaffare…

Nel weekend proverò a usare un altro PC…