Problemi Arduino standalone

Ciao, premetto che sono nuovo del Forum, ma ho un po' di esperienza con Arduino. Da qualche tempo sto lavorando a un progetto...sulla carta funziona tutto, ma quando è il momento di testarlo nascono i problemi!!
Uso l' ATmega 328 in configurazione standalone con oscillatore esterno da 16 KHz. L'upload del programma lo faccio tramite un convertitore USB-Seriale.
La cosa strana è che il caricamento va a buon fine, ma Arduino non esegue il programma...Per scrupolo ho provato a caricare lo sketch Blink con l'aggiunta di una comunicazione seriale per verificare che effettivamente qualcosa fosse in esecuzione. Quest'ultima funziona, ma il led non vuole accendersi. Questo test lo avevo già fatto appena mi ero approcciato al progetto, così giusto per prendere confidenza con Arduino e in quel momento non avevo incontrato difficoltà.

Perché non funziona? Cosa sbaglio? Avete idee-consigli?

Grazie mille in anticipo.

pane993 fai una prova:
Dimentica pe un istante il Tuo progetto e leggi quello cha hai scritto e poi pensi cosa poteremmo aver capito noi da quello che hai scritto.
Ciao Uwe

Secondo me sbagli il piedino su cui colleghi il led. :frowning:

il consiglio che ti si può dare è fornire informazioni che possano aiutare senza doverti leggere nel pensiero e cercare di vedere con i tuoi occhi cosa hai davati, quindi: sketch e foto dei collegamenti come minimo.

Bisogna fornire: schema elettrico e sketch (e foto se possono servire) di quello che si sta facendo.

Per questo semplice test ho usato il seguente sketch:

int led = 14;

// the setup routine runs once when you press reset:
void setup() {                
  // initialize the digital pin as an output.
  pinMode(led, OUTPUT);     
  Serial.begin(9600);
}

// the loop routine runs over and over again forever:
void loop() {
  digitalWrite(led, HIGH);   // turn the LED on (HIGH is the voltage level)
  delay(1000);               // wait for a second
  digitalWrite(led, LOW);    // turn the LED off by making the voltage LOW
  delay(1000);               // wait for a second
  Serial.write("test");
}

La prima volta che l'ho provato funzionava, ieri invece non funzionava più niente. Per scrupolo ho compilato lo stesso sketch su un altro ATmega 328, ma i risultati sono gli stessi: la compilazione e l'upload vanno a buon fine, la conunicazione seriale funziona, ma il led non si accende

EDIT by mod: per favore includi il codice usando gli appositi tag

C.V.D
Hai sbagliato piedino. =(

Il pin 14 è il piedino 23. :roll_eyes:

Mannggia!! Grazie mille!