problemi arduino uno porta com non trovata

qualcuno può aiutarmi ad risolvere questo fastidioso problema tutte volte che collego arduino uno alla porta usb certe volte funziona e certe volte mi da questo errore avrdude: ser_open(): can't open device "/dev/ttyACM1": No such file or directory
ioctl("TIOCMGET"): Inappropriate ioctl for device non so come risolvere . io uso linux ubuntu 15.10 64bit

Chiudi il monitor seriale prima di collegarlo, e seleziona la porta corretta dal menù.

tutte volte che collego arduino alla porta usb e vado su strumenti ma l’opzione porta mi appare disabilitata tante volte come posso risolvere questo ? come scheda arduino ho selezionato arduino/genuino uno . sto usando nuova versione di ide 1.6.8 hourly build . Ho installato anche arduino dal software center ma anche li mi appare lo stesso problema

Per quanto mi risulta, ma posso anche sbagliare, l'ultima versione stabile è la 1.6.7 mentre quella che hai scaricato tu è una pre release e ci sta che qualcosa vada ancora sistemato.
Sul sito infatti c'è scritto:

Download a preview of the incoming release with the most updated features and bugfixes.

Ciao

Attilio

Se a volte ti compare e a volte no, tenderei a dire che il problema è della scheda.

SukkoPera:
Se a volte ti compare e a volte no, tenderei a dire che il problema è della scheda.

Oppure del cavo USB.

Giusto! Prova con un altro cavo! Come ho fatto a non pensarci? È successo proprio a me col mio primo Nano!