Utilizzo l'IDE Arduino 2.3.2
Sistema Operativo Windows 10
Ho una chiavetta USBASP e credo di avere problemi con il driver, ma anche dopo averli installati da più siti il problema persiste.
Ho scaricato la scheda ATTinyCore da Spence Konde.
Il resto lascio tutto invariato (clock interno a 8mhz)
Noto che in basso a destra dell'IDE mi segnala non connesso e nel menù strumenti la voce "Porta" non è selezionabile, ma non riesco a capire da cosa dipende considerando che il driver l'ho installato.
Se faccio la normale compilazione il messaggio di errore è:
Caricamento non riuscito: Non è stata fornita alcuna porta di upload
Se invece provo a programmare tramite programmatore l'errore è:
avrdude: Version 6.3-20201216
Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
Copyright (c) 2007-2014 Joerg Wunsch
System wide configuration file is "C:\Users\gaqui\AppData\Local\Arduino15\packages\ATTinyCore\hardware\avr\1.5.2/avrdude.conf"
Using Port : usb
Using Programmer : usbasp
Setting bit clk period : 5.0
avrdude: Warning: cannot query manufacturer for device: No such file or directory
avrdude: Warning: cannot query product for device: No such file or directory
avrdude: error: could not find USB device with vid=0x16c0 pid=0x5dc vendor='www.fischl.de' product='USBasp'
avrdude done. Thank you.
Programmazione non riuscita: errore durante il caricamento: exit status 1
Purtroppo no, NON uso gli USBASP ... posseggo tutti i programmatori prodotti da Atmel , ma qui sul forum suggerisco sempre il Pololu USB AVR Programmer v2.1 ... in Italia lo si trova una cifra più che ragionevole da Robot-Italy.
Guglielmo
P.S.: Hai visto in QUESTA pagina la spiegazione per farlo funzionare sotto Windows? Che ti manda a QUESTA discussione ...
Ok Guglielmo, grazie anche per questi link. Proverò a vedere se con questi riesco, sembrano molto più dettagliati delle ricerche che ho fatto ma che non hanno portato a nulla.
Ciao Datman,
Con il metodo “grezzo” collegamento a arduino e programmazione Arduino come ISP l’ho messo tra reset e GND, con l’USBASP no… credi che possa interferire sul discorso driver?
Pare che il problema sia Windows 10… anche se lo installo e risulta installato, l’IDE non ne vuole sapere di vederlo connesso.
Ho provato anche con il driver della guida di Guglielmo
Ho l’attiny su una breadboard, credevo di aver dimenticato il pin RST ma avevo solo dimenticato di scriverlo qui nei collegamenti…
Windows suona e il driver inizialmente è “non installato” e poi con uno qualsiasi di quelli provati me lo da come installato
Il cavo non c’è in quanto la collego direttamente alla porta USB…
Per togliermi l’ultimo dubbio ho ripreso un vecchio pc con Windows 7 e anche lì non si collega… quindi a questo punto credo che sia proprio lui che non funziona….