Problemi caricamento con Atmga328P 3.3V 8Mhz Internal

Buongiorno, sto realizzando un'applicazione a basso consumo utilizzando l'atmega 328P con clock interno ad 8Mhz ed alimentazione 3.3V esterna.
Sto usando i file "MiniCore" (GitHub - MCUdude/MiniCore: Arduino hardware package for ATmega8, ATmega48, ATmega88, ATmega168, ATmega328 and ATmega328PB) che fanno uso del bootloader optioboot.

In questo contesto non riesco a fare l'upload dello sketch (time out).
Mantenendo tutto com'è ed aumentando la tensione di ingresso a >=3.8V tutto funziona regolarmente.

1. Rimanendo a 3.3V ed usando il bootloader AtmegaBOOT dei file Breadboard_1_6_x (https://www.arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoToBreadboard) tutto funziona regolarmente.
    Peccato che questo bootloader ha un bug nel WatchDog timer reset e non lo posso utilizzare.
    Comunque questo mi porta a concudere che il setup hardware è corretto.

2. Cambiando USB-UART converter il problema persiste.

3. Cambiando alimentatore o collegando un bel condensatore all'alimentazione il problema persiste.

4. Diminuendo il baudrate di caricamento fino a 9600 il problema persiste.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare dei suggerimenti.

>AlessioDuchi: in conformità al REGOLAMENTO della sezione Italiana del Forum, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai già posto la stessa/simile domanda QUI.

Pertanto, nel rispetto del regolamento, questo tuo thread viene chiuso e ti prego di continuare dove avevi posto inizialmente la domanda. Grazie.

Guglielmo