Problemi caricamento Sketch da iMac

Buon giorno a tutti , ho un problema nel caricare degli sketch, anche il banale Blink, da iMac .

iMac con software Sierra 10.12.1 mentre Ide è la v 1.8.5

Il sistema vede la scheda attraverso la porta , esegue la compilazione , in finale da una serie di errori ,
riguardanti java e poi conferma un errore caricamento.

Di seguito la parte terminale dei messaggi di errore .

java.io.IOException: Cannot run program “REMOVE/bin/avrdude”: error=2, No such file or directory
at java.lang.ProcessBuilder.start(ProcessBuilder.java:1048)
at java.lang.Runtime.exec(Runtime.java:620)
at java.lang.Runtime.exec(Runtime.java:485)
at processing.app.helpers.ProcessUtils.exec(ProcessUtils.java:11)
at cc.arduino.packages.Uploader.executeUploadCommand(Uploader.java:129)
at cc.arduino.packages.uploaders.SerialUploader.uploadUsingPreferences(SerialUploader.java:207)
at cc.arduino.UploaderUtils.upload(UploaderUtils.java:78)
at processing.app.SketchController.upload(SketchController.java:713)
at processing.app.SketchController.exportApplet(SketchController.java:686)
at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2168)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:748)
Caused by: java.io.IOException: error=2, No such file or directory
at java.lang.UNIXProcess.forkAndExec(Native Method)
at java.lang.UNIXProcess.(UNIXProcess.java:247)
at java.lang.ProcessImpl.start(ProcessImpl.java:134)
at java.lang.ProcessBuilder.start(ProcessBuilder.java:1029)
… 10 more
Errore durante il caricamento dello sketch

Scusate se ho usato …quote … per riportare una parte di messaggio, ma non sapevo che altro usare
Allego comunque file doc , dove riportato tutto il file

Le schede usate sono UnoR3, in ufficio uso windows 8.1 con il quale non ho problemi .
Ho ricaricato varie volte il programma IDE , ma con scarso…nullo…risultato :frowning: :frowning: :frowning:

Ringrazio anticipatamente
bob563

Stessa configurazione, ma macOS Sierra aggiornato alla ultina 10.12.6 ... nessun problema, quindi NON è né l'IDE ne macOS, ma qualche cosa di specifico [u]sulla tua macchina[/u] e ... sono i problemi peggiori da diagnosticare.

Intanto prova a reinstallare Java ... sia quello dal sito si Oracle che il "legacy" di Apple.

Guglielmo

Rieccomi, nell’attesa di una vs gradita risposta ,ho scaricatola versione beta 1.9.0 e con questa versione sono riuscito a caricare lo sketch :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Non ho idea che differenze ci siano tra le due versioni , ma adesso funziona tutto.

bob563

Altra cosa che potresti fare e che io ormai faccio con varie versioni, è creare ogni volta una installazione "sandboxed" ... ... scarica l'IDE estrailo e dai un nome alla applicazione, es. Arduino-1.8.5.app, dopo di che, tasto destro, "Show Package Contents", vai dentro la cartella "Contents/Java" e crei una cartella di nome "portable":

/Applications/Arduino-1.8.5.app/Contents/Java/portable/

In questo modo hai creato una versione "sandboxed" dove tutto rimane contenuto all'interno (librerie, cores, ecc.) e non va ad utilizzare le eventuali porcherie che hai su disco ;)

Prova a compilare il blink con questa installazione e vedi se va ...

Guglielmo

roberto563: Rieccomi, nell'attesa di una vs gradita risposta ,ho scaricatola versione beta 1.9.0 e con questa versione sono riuscito a caricare lo sketch :) :) :) :) :)

Ripeto che la versione NON c'entra nulla, hai delle porcherie su TUO disco relative alla versione precedente.

Se non capisci la casua e non risolvi ... prima o poi ti ritrovi nella stessa situazione.

Guglielmo

P.S.: Ho svariati iMac e su nessuno da problemi, quindi ... ::)

gpb01: Altra cosa che potresti fare e che io ormai faccio con varie versioni, è creare ogni volta una installazione "sandboxed" ... ... scarica l'IDE estrailo e dai un nome alla applicazione, es. Arduino-1.8.5.app, dopo di che, tasto destro, "Show Package Contents", vai dentro la cartella "Contents/Java" e crei una cartella di nome "portable":

/Applications/Arduino-1.8.5.app/Contents/Java/portable/

In questo modo hai creato una versione "sandboxed" dove tutto rimane contenuto all'interno (librerie, cores, ecc.) e non va ad utilizzare le eventuali porcherie che hai su disco ;)

Prova a compilare il blink con questa installazione e vedi se va ...

Guglielmo

Grazie 1000 Guglielmo , seguendo questa tua indicazione anche con la 1.8.5 funziona tutto . Come giustamente affermava lei, avevo evidentemente delle porcherie.

Questa operatività si riesce a fare anche su windows?

Un'ultima questione queste porcherie sono rimaste , c'è qualche programma per eliminarle definitivamente io ho usato CleanMac ma evidentemente non ha lavorato bene. Grazie ancora :) :)

bob563

roberto563: Questa operatività si riesce a fare anche su windows?

Si, certamente :)

Sotto Win, scaricare la versione .zip e NON .exe dell'IDE, scompattare lo zip in una cartella dove si hanno tutto i permessi di lettura/scrittura, come al solito, per distinguerla, rinominare la cartella, es. arduino-1.8.5 e, dentro a detta cartella creare la cartella "portable".

Come detto è la tecnica che uso per avere più versioni [u]indipendenti[/u] sempre in linea per poter fare prove e verifiche ;)

roberto563: Un'ultima questione queste porcherie sono rimaste , c'è qualche programma per eliminarle definitivamente io ho usato CleanMac ma evidentemente non ha lavorato bene.

Cancella le cartelle che Arduino ha creato in giro ... ~/Library/Arduino, la vecchia cartella che nelle preferenze avevi dichiarato come cartella "Sketchbook", e fai una ricerca sul disco se ce ne sono altre sparse ...

Guglielmo