Problemi caricamento sketch su arduino con fedora

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post. Vorrei chiedervi una mano per il caricamento di un programma su arduino utilizzando come sistema operativo fedora lxde. Ho scaricato il pacchetto dal sito ufficiale (per linux 32 bit) e lo ho scompattato. Sono riuscito ad installarlo ma quando vado a caricare un programma nella scheda mi esce il seguente errore:

"avrdude: ser_open(): can't open device "/dev/ttyACM0": Permission denied Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti"

Come posso risolvere?

Grazie a tutti

Se fai un po' di ricerche qui sul forum vedrai che è una cosa di cui si è parlato varie volte ... ... e solo un problema di "permessi", ma, onestamnete, non ricordo cosa occrreva fare per assegnarli (... non lavoro su linux e sotto OS X non ho mai avuto questi problemi).

Guglielmo

A dire la verità avevo già guardato ma non ne vengo a capo… proprio non so come risolvere questo problema…

Riesco a fare funzionare il tutto solo se apro il programma di arduino da terminale come super user, cioè da terminale digito:
cd
./arduino

prova a guardare a quale gruppo appartiene /dev/ttyACMx ed aggiungi il tuo utente a quel gruppo

Ciao :)