problemi caricamento sketch

allora, mi direte che è un argomento trito e ritrito ma ho cercato e ricercato e non ho trovato soluzione... con arduino nano v3.0, non so cosa è successo sulla breadboard ma dopo un paio di ore che l'ho lasciato li da solo ad eseguire quello per cui l'avevo programmato, l'ho trovato che non rispondeva più, con una leggera puzza di bruciato in camera e se provo a caricare qualunque sketch mi dice:

avrdude: stk500_paged_write(): (a) protocol error, expect=0x14, resp=0x64 avrdude: stk500_cmd(): programmer is out of sync

idee? la devo buttare e comprarne un altro? posso risolvere?

edit: la luce rossa si accende e il led di debug lampeggia una volta all accensione, al caricamento dello sketch si illuminano anche rx e tx ma alla fine mi da errore

Quando ho fatto la mia prima applicazione in breadboard con il 328P, anch'io ricevevo grossomodo gli stessi errori, alla fine, era il reset (adesso non ricordo bene, stavo tentando di programmare uno sketch...) hai controllato se il reset per caso si sia scollegato? il fatto che il led continui a lampeggiare è segno che la MCU è buona, ma ovviamente, se fosse successo qualcosa ai pin della seriale questo non saprei, tutto può essere. Verifica che tutti i pin RX, TX, GND e Reset siano correttamente collegati e ritenta (prova anche a riavviare l'iDE e a scollegare il cavo seriale/USB più volte, avvolte aiuta).

ciao

dadduni: ... con una leggera puzza di bruciato in camera...

pessimo segnale.

hiperformance71: ... il fatto che il led continui a lampeggiare è segno che la MCU è buona

Questo non e detto in quanto c'e un chip dedicato alla comunicazione seriale.

Può essere successo tutto o niente. Non dai informazioni sufficenti. Cosa hai collegato alla nano? sei riuscito a capire cosa si sia effettivamente bruciato ( nano o altra cosa)?

Per adesso possiamo solo tirare a indovinare.

ciao pippo72

ieri sera ho scollegato tutto dalla breadboard (ci stavano 3 resistenze che portavano ad un led rgb un potenziometro e un pulsante, basta) ho disinstallato tutto (driver compresi) e quando ho reinstallato funzionava tutto, caricavo gli sketch e arduino rispndeva.. stammattina appena preso arduino non funziona più... gli altri componenti credo siano apposto la puzza di bruciato dovrebbe essere arduino stesso

Scusa cos'è che stavi pilotando? Perché se hai sentito puzza di bruciato... non è un buon segno

A me succedeva moltissime volte con arduino uno. Basta che tieni premuto il tasto rest, colleghi arduino alla usb mantenedolo premuto, fai l'upload del programma e poi lo lasci. Di solito entro una o due volte il problema si risolve

simonenascivera: A me succedeva moltissime volte con arduino uno. Basta che tieni premuto il tasto rest, colleghi arduino alla usb mantenedolo premuto, fai l'upload del programma e poi lo lasci. Di solito entro una o due volte il problema si risolve

A me è capitato quando ho fatto la prima volta una UNO stand alone in breadboard, alla fine non facevo correttamente il reset (o meglio, lo avevo collegato come descritto in vari tutorial, con e senza resistenza, ma alla fine, solo collegando il pin di reset della board UNO originale con il pin di reset del 328P nella breadboard mi funzionava correttamente.

@dadduni: Di quanto hai messo le resistenze di limitazione di corrente per i 3 pin del LED RGB? magari prelevi troppa corrente dai pin di Arduino, o magari è lo stesso LED a puzzare! Mi pare di ricordare che questi led RGB funzionano ad una corrente leggermente inferiore rispetto ai LED monocromatici.

Giusto per controllo, potresti fare questo:

Collega i 3 pin a 3 LED separatamente e mettili in test per il tempo che solitamente "succede" il problema, e poi rifai la prova senza nessun led collegato. non si dovessero presentare problemi così, allora il tuo "sospettato" sarebbe il LED RGB, altrimenti, se perdi comunicazione anche senza collegare i led, allora probabilmente, hai un arduino difettoso.

Giusto per caso, ma durante il funzionamento, il tuo arduino deve spedire dati (tanti) alla seriale del PC ? a me mi è capitato qualche volta di bloccare il PC dopo molto tempo di ricezzione di grosse mole di dati (a gran velocità) in tal caso però, mi si bloccava il PC (quindi lato PC) e dovevo riavviare l' IDE staccare e riattaccare il cavo USB (questo sia con IDE 1.02 che 1.04, che 1.05, con quest'ultimo capitava più spesso).

allora... tutto il resto funziona correttamente e io sono quasi convinto che il fumo derivasse proprio da arduino ma ad essere onesto non ho capito cosa si e bruciato e perchè, il resto funziona e al led avevo collegato resitenza da 330ohm che mi sembravano opportune per non sovraccaricare il led... adesso ho provato a fare svariate volte (almeno 4) la procedura col tasto di reset e sta effettivamente funzionando con il Blink, controllo se i pin funzionano tutti grazie mille ragazzi =)

Noti segni di bruciatura su qualche integrato della scheda? Guarda con una lente.

con la lente non h evinto niente ma ho quasi la certezza che sia l’aliemntazione da usb perche se lo alimento separatamente con il pin Vin e la ujsb la uso solo per il seriale funziona tutto perfettamente :slight_smile: voi pensiate possa essere quello?

Potrebbe anche essersi bruciata una parte del circuito di alimentazione, nello specifico quello che gestisce l’ingresso dalla porta USB. Ci sta tutto. In ogni caso, non so se sia il… caso di prendere in considerazione il cambio di scheda.