Problemi chiusura MiuPanel (uPanel)

Salve a Tutti,
mi chiamo Umberto e scrivo questo post perché sono in difficoltà con il modulo MiuPanel il quale comanda un Arduino Mega 2560.
Due anni or sono volli utilizzare questo modulo di remotizzazione WiFi per Arduino (che molti di Voi conoscono) per la sua facilità di utilizzo e versatilità, visto che "era" possibile comandare tutto attraverso una App Android o iOS, creando una interfaccia grafica sui dispositivi mobili con un linguaggio semplice ed intuitivo.
Il problema è che MiuPanel è in bancarotta... ed io (come molti altri) da settembre non riusciamo più a fruire di questo modulo perché il servizio (che a quanto pare si basa su un cloud) è stato dismesso.
Ergo: per comandare Arduino il MiuPanel crea una rete WiFi alla quale ci si deve connettere con nome e pwd, ma ora non ci si può più accedere :unamused: il che lo trovo assurdo, visto che si è comprato un prodotto, e non effettuato un abbonamento che passa da un cloud.
Lamentele sul servizio a parte, ora per risolvere il problema, mi chiedo e chiedo a Voi da profano:
ma se non si ha bisogno di connettersi al modulo da remoto, quindi attraverso internet, non sarebbe possibile "bypassare" l'autenticazione e connettersi direttamente al MiuPanel?
Lo chiedo perché il progetto che ho assemblato è un tabellone segnapunti per la pallavolo (Video Tabellone Segnapunti) e per comandarlo lo faccio solo in presenza e non da remoto.
In pratica non vorrei buttare letteralmente tutto al secchio :dizzy_face: e se qualcuno ha un qualsiasi suggerimento, sarò ben lieto di provare.
Grazie mille per l'aiuto, Umberto.

Premesso che è la prima volta che ne sento parlare, immagino che questo modulo abbia un suo firmware che esegue una connessione ad un servizio ora non più funzionante.
In tal caso non mi sembra praticabile la strada di cui parli, a meno di avere sorgente e/o sapere cosa fa esattamente il modulo.

La mia domanda è: ma se non serviva una connessione remota, perché non hai pensato ad un classico modulo bluetooth? Un'app come quella che si vede nel video la si fa senza troppi problemi anche con MIT App inventor o tool simili.

Io temo che tu debba rimettere mano al firmware e "ridisegnare" l'interfaccia utente :disappointed_relieved: che sinceramente non farei su uno smartphone, ma con hardware dedicato.

Ciao Cotestatnt :blush:

Intanto grazie per la gentile risposta.

Ti chiarisco il perché qualche anno fa ho usato MiuPanel anziché un modulo bluetooth; quest’ultimo, almeno fino a qualche tempo fa, aveva una portata di non più di 10 metri, mentre in una palestra la distanza minima fra il tabellone e chi lo comanda, supera i 15…

Oggi, con la versione bluetooth 4.2 o 5.0 si è passati (dicono) a 70 metri e oltre, quindi potrei veramente utilizzarlo :blush:

Il tuo ottimo suggerimento di utilizzare MIT App inventor per comandare Arduino, ha riaperto in me una speranza di recupero del progetto :smiley:
Domanda: visto che ancora non ho sviscerato l’argomento, è comunque possibile, secondo te, ricreare l’effetto “pulsante” del contatore up/down per dire ad Arduino ciò che mi occorre?

Grazie della pazienza :wink:

Umberto.

TIM - Uso Interno - Tutti i diritti riservati.

Assolutamente si.
Se ti fa piacere, in giornata vedo di recuperare un progetto App Inventor di prova che ho fatto un po' di tempo fa (con il BLE integrato dell'ESP32, ma dovrebbe essere "compatibile" con qualsiasi modulo bluetooth) cosi puoi usarlo come base di partenza o comunque di ausilio per lo sviluppo del tuo.

La ringrazio di cuore :blush:

Sarebbe veramente importante per me…

Ha avuto modo di vedere il video del mio progetto?

Non sono un abile programmatore, ma vorrei replicare ciò che avevo sviluppato col µPanel :blush:

Se potrò “disturbare” quando non riuscirò gliene sarei grato :blush:

Grazie mille, Umberto.

Ci possiamo dare del tu?

Allego un file zip contenente sostanzialmente lo stesso progetto solo che il secondo è compatibile con il tool "kodular" che è praticamente la stessa cosa di App Inventor, ma con un'interfaccia grafica un po' più moderna (c'è anche qualche componente in più in realtà).

Il progetto è pensato per il bluetooth integrato dell'ESP32 configurato come "emulazione seriale" (c'è un esempio nell'IDE, BLE_uart.ino).
Nel tuo caso immagino vorrai usare un modulo collegato al Mega pre-esistente?
Dovrai configurarlo in tal senso e adattare le stringhe che identificano l'UUID del servizio e delle caratteristiche RX e TX (immagino che la rete sarà piena di tutorial sul come fare in funzione del modulo che hai disponibile).

esp32_uart.zip (415.9 KB)

Comunque, se hai bisogno chiedi pure!

Buongiorno :blush:

Perdonami, ma la mia email aziendale ha “cestinato” l’allegato.

Potresti inoltrarmelo su umby73you@gmail.com ?

Grazie mille :blush:

@Umberto73 : ... è la seconda volta che debbo editare i tuoi post per eliminare la riga di chiusura relativa probabilmente all'azienda in cui lavori ... ti prego di prestare attenzione ed eliminarla tu dai post verificandoli. Grazie.

Guglielmo