Problemi collegamento/alimentazione/dialogo Arduino PRO Micro e RTC DS3231

Ciao a tutti,
dopo un po’ di notti insonni sono qui a chiedervi aiuto.

Ho un clone Arduino Pro Micro e devo usarlo per fare un circuito che abbia varie componenti (PIR, WiFi, pulsanti, led, transistor per accensione su impulso esterno, ecc): son riuscito a collegare tutto, ma all’ultimo mi sono inceppato … e quindi sto ripartendo da zero, troppi fili e troppe righe di codice, non ci capivo più nulla.

Adesso collegamenti semplici: Arduino (https://www.amazon.it/gp/product/B01HAZ2M8A) e modulo RTC (https://www.amazon.it/gp/product/B076GP5B94).
Mi serve che una volta configurato l’ RTC con 1 allarme e spento l’Arduino (RTC invece sempre alimentato, altrimenti non spara nessun allarme), sia l’ RTC a dare un impulso 1 volta al giorno per accendere nuovamente l’Arduino, fargli fare dei controlli e poi rispegnersi, per aspettare il prossimo interrupt scatenato dall’ RTC e ricominciare.

Ora, i collegamenti sono:
// DS3231 SDA → SDA / pin 2
// DS3231 SCL → SCL / pin 3
// DS3231 VCC → 3.3v or 5v → alimento a 3,7v con batteria
// DS3231 GND → GND
// DS3231SQW 32k —> pin 7

L’Arduino è alimentato da USB, con la massa in comune con la batteria.

Il pezzo di codice è in allegato (interrupt 1 volta al minuto per adesso) e lettura dell’orario su RTC ogni 5 secondi, il problema è che quando spengo l’Arduino e lo ricollego (uso USB sia per alimentare ma soprattutto per vedere il monitor seriale) l’ RTC non viene più letto, serial monitor morto: unico modo di ripartire e ri-flashare il codice.

Help please, sto andando in ritardissimo su un progetto …
Alessandro

demo.txt (2.7 KB)

RtcDS3231.h (13.5 KB)

Ma il clone Pro Micro perde lo sketch anche se non ha collegato niente?
Ciao Uwe

Ciao, intendi dire cosa succede se alimento/disalimento solo il ProMicro senza RTC collegato?

Dovrebbe mantenere lo scketch, ne avevo già scritto uno complesso che gestiva tutti gli altri componenti ... anche accendendolo da disalimentato vedeva i sensori, comunicava in wifi, ecc.

uwefed:
Ma il clone Pro Micro perde lo sketch anche se non ha collegato niente?
Ciao Uwe