Problemi compatibilità tra arduino e la porta type-c del mio tablet

EDIT: didn't realize i was on the international forum, i will post a translation of the following message soon. Mods feel free to move to the italian section

Ciao a tutti!

Sono un po' di giorni che sbatto la testa contro un muro tentando di far andare d'accordo un arduino uno e il mio surface go, un tablet windows dotato di entrata usb tipo c. il collegamento fra uno e l'altro e' ottenuto mediante questo hub usb (2 porte 3.1 tipo a).
Il più delle volte tentando di caricare uno sketch, questi fallisce. L'errore restituito:

ser_open(): can't set com-state for "\\.\COM3"

La scheda è correttamente selezionato nell'IDE e lo stesso vale per la porta di comunicazione, che viene riconosciuta.

Troubleshooting che ho tentato:

1. ho provato la scheda su un altro computer. nei limiti del mio test la cosa non si è presentata, quindi escluderei una scheda difettosa o cavo usb andato
  2. ho messo in corto i pin 0 e 1, aperto un terminale seriale e provato a comunicare e ricevere dalla scheda. di tantoo in tanto la scheda si da una svegliata e si comporta come dovrebbe. quando questo accade la compilazione va a buon fine. il più delle volte però la comunicazione si interrompe senza apparente ragione e la porta sembra 'stucked'.
  3. ho provato a cercare i processi che fanno uso della porta seriale con windows process explorer, niente sembra suggerire qualcosa richiedere o prenotare la prota quando la compilazione va per il verso storto.

alla luce di questo il problema è nell'hub o nella entrata type c o nei driver dei precedenti. consigli? altri utenti surface go e arduino, quale hub/riduttore usate per collegare i due?

a presto e grazie di cuore al team Arduino! siete un esempio per tutti sul cosa e perchè la tecnologia