Salve a tutti, ho un problema "strano" con uno schema composto da arduino UNO + 2 L293d e 2 stepper 4 fili (riciclati da vecchie macchine da scrivere)...
Dato il seguente codice (è intuitivo comunque fa fare 100 passi in avanti ai motori e poi entrambi tornano indietro sempre di 100 passi):
l'alimentazione non è a batteria ma direttamente da arduino via alimentatore variabile 3v - 12v
ho aggiunto il secondo L293D ricopiando tali e quali i collegamenti del primo
Il problema consiste nel fatto che se faccio funzionare un singolo motore escludendo l'altro va tutto bene, gira e fa il suo dovere, se invece cerco di farli funzionare entrambi allora il primo motore (quello collegato ai pin 8 - 11) si inceppa e va a scatti mentre il secondo (collegato ai pin 4 - 7) va che è una meraviglia... pensavo ad un problema di alimentazione insufficiente ma variandola da 6V a 12V il risultato è sempre lo stesso... che può essere?
Solo due cose, lo schema fatto così non mi prendo la briga di capirlo e penso di non essere l'unico ] Hai provato Eagle o qualche altro programma per fare schemi elettrici veri?
Cosa intendi con
l'alimentazione non è a batteria ma direttamente da arduino via alimentatore variabile 3v - 12v
Alimenti Arduino con un alimentatore?
pensavo ad un problema di alimentazione insufficiente ma variandola da 6V a 12V il risultato è sempre lo stesso... che può essere?
Se aumenti la tensione la corrente non aumenta, anzi diminuisce perché la potenza del tuo trasformatore è sempre la solita, Potenza=Tensione*Corrente
Hai controllato se gli integrati ce la fanno ad alimentare quei motori?
Secondo me il tuo trasformatore non ce la fa ad alimentare entrambi i motori, hai qualche dato su di essi e sull'alimentatore?
Aggiungi poi qualche condensatore da 100nF vicino all'alimentazione degli integrati e vicino ai motori
Ciao
Solo due cose, lo schema fatto così non mi prendo la briga di capirlo e penso di non essere l'unico ] Hai provato Eagle o qualche altro programma per fare schemi elettrici veri?
no, utilizzo fritzing perchè è facile da usare per schemi semplici come i miei... non sono un esperto di elettronica e non ho la necessità (e sinceramente nemmeno vorrei averla) di imparare programmi "seri"
Alimenti Arduino con un alimentatore?
si, è collegato sia alla usb che all' alimentatore
Secondo me il tuo trasformatore non ce la fa ad alimentare entrambi i motori, hai qualche dato su di essi e sull'alimentatore?
i motori sono recuperati da vecchie macchine da scrivere e non ho trovato dati in giro... l'alimentatore è un classico 3v/12v tipo questo
ma adesso non ce l'ho sotto mano quindi non ti posso dare altre informazioni