buongiorno
ho un problema con arduino due. Ha funzionato per un po,poi ora win10 non vede arduino,non mi da la porta seriale.ho visto che quando collego arduino con la seriale al pc il led L rimane acceso fisso mentre prima blinkava.ho fatto varie prove, cambiato cavo usb,cambiata porta usb,cambiato pc.reinstallato IDE niente da fare.
a questo punto temmo che sia rotto,ci sono altre prove da fare? è possibile reinstallare usare un'altro arduino per reinstallare il bootloader? ho visto come si fa per arduino UNO ma per il Due non ho trovato nulla.
grazie per l'aiuto
Buongiorno e benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
arduino778899:
... è possibile reinstallare usare un'altro arduino per reinstallare il bootloader? ho visto come si fa per arduino UNO ma per il Due non ho trovato nulla.
NO, quella procedura è valida per la programmazione ICSP delle MCU della famiglia AVR; Arduino DUE monta una MCU della famiglia ARM e la tecnica di programmazione è totalmente differente.
Inoltre il bootloader di Arduino DUE è memorizzato in ROM e quindi NON è riprogrammabile.
Infine ... Arduino DUE lavora a 3.3V e se ci colleghi i pin di Arduino UNO, che lavora a 5V ... rischi anche di bruciarlo.
Guglielmo
quindi mi stai dicendo che ne devo comprare un'altro?
... ti sto dicendo che devi indagare su COSA hai fatto e se lo hai realmente danneggiato ... perché, anche se ne compri un'altro e fai le stesse cose, danneggi anche quello.
Guglielmo
sto cercando di ricordare. per quello che mi ricordo ho premuto il tasto erase e poi il tasto reset da quel momento non il pc non vede la porta seriale oppure arduino non comunica col pc. durante questi smaneggi è andata via la corrente. non mi pare di aver fatto altro.
Hai provato ad alimentare e tenere premuto il solo tasto ERASE per qualche secondo (es. 5 secondi)? Cosa succede?
Guglielmo
fatto. non succede nulla
Mmmm ... ma il PC non ti vede né la porta "nativa" né la porta di "programmazione" ? ... hai potuto verificare anche con un altro PC ?
Guglielmo
esatto il pc non vede nessuana delle due porte. verificato su altro pc, stesso risultato
Se NON vede nessuna delle due, quindi neanche quella nativa (... che è direttamente connessa alla MCU) ... ho idea che ti ritrovi in mano un bel "soprammobile" ... mi spiace.
Guglielmo
già lo supponevo, ma ho voluto sentire un'altro parere. lo userò come fermacarte. grazie dell'aiuto.