Salve a tutti utenti di questo forum, mi rivolgo a voi per avere un aiuto in merito ad una questione che già mi affliggeva un po di tempo fa, ma che adesso è tornata a darmi problemi. Quasi un anno fa acquistai 3 cloni di Arduino nano da Ebay, una volta arrivati saldai i vari pin e li testai, inizialmente solo 2 su 3 erano funzionati, poi qualche giorno dopo smisero di funzionare anche le altre due (per cause a me sconosciute), con errore:stk500_recv(): programmer is not responding . Per il momento misi da parte il progetto, ma a giugno, come progetto per l'estate decisi di costruire un quadricottero con 2 arduino nano (una per il drone e una per il radiocomando), comprai tutte le parti necessarie, ESCs - batterie - motori - moduli radio rf24l01 - e tre arduino nano per l'appunto (una in più per sicurezza). Una settimana fa mi sono arrivate le tre schede e dopo aver caricato uno sketch di prova, constatai che ancora una volta una delle tre non era funzionante, e solo ieri la seconda delle tre schede mi ha abbadonato (entrambe con lo stesso errore delle tre prima). Ora mi trovo con una sola arduino funzionate (sperando che duri ancora un poco) e con un sacco i dubbi, avete qualche consiglio da darmi in merito a questo problema? Da cosa sia dovuto questo errore? Nel caso, mi conviene comprare degli arduino pro mini e poi programmarli con un convertitore usb-seriale FTDI (visto che i cloni montano il ch340g)? Grazie in precedenza per l'aiuto ;D ;D
Non so che dirti, io finora ho usato 2 Nano (cloni comunque) e non ho mai avuto problemi... Uno per la gestione di un pannello per simulatore di Boeing 737, l'altro "sfuso" ossia lo uso per vari test.
Anche io li ho presi su eBay, da due fornitori diversi (QUESTO e QUESTO), che sono diventati i miei due principali fornitori.
Non è che è ora di cambiare fornitore?
O quando li saldi fai qualcosa che non va e li danneggi? Quale potenza usi per il saldatore?
La cosa che non capisco è che le sei schede le ho comprate da due fornitori diversi (devicefly e yankee_electronic) però tutte quelle non funzionati danno lo stesso errore. Se ordino delle pro mini e il convertitore sempre da questi venditori, è meno probabile che mi arrivino rotte o è meglio optare per merce Europea? Comunque grazie per i link
Anche se le cose costano di più dei venditori cinesi, preferisco sempre un rivenditore italiano o almeno europeo (nel mio caso UK, Spagna, Germania, Francia). Non solo per eventuali restituzioni, ma anche perché non mi va di pensare ad un progetto a Luglio e iniziarlo a Settembre...
Cerca un rivenditore italiano o quanto meno europeo e appena ne trovi uno o due che vanno bene, continua con quelli.