problemi con arduino

ciao a tutti, ieri un mio compagno di classe mi ha prestato arduino perchè dice di avere problemi con la schedina. attacco il cavo usb alla scheda e poi l' altra estremità l' attacco al pc. quando il tutto è collegato, arduino si accende, mi appare un fumettino con scritto che il dispositivo non lo roconosce. invece i led che si accendono sono quello ON verde che è fisso, e il led L che è arancione e lampeggia. anche se provo a caricare uno sketch non me lo fa fare perchè non legge l' arduino.
il mio computer è windows 8.1 e l' ide è ultima versione. spero che sappiate risolvere il problema.
ciao e alla prossima

P.S. se ho postato nella sezione sbagliata mi scuso

ciao,
hai seguito la guida di installazione? driver installati?

ricdata:
ciao,
http://arduino.cc/en/Guide/Windows#toc4

quando faccio la procedura mi dice che sono già installati

quando il tutto è collegato, arduino si accende, mi appare un fumettino con scritto che il dispositivo non lo roconosce.

forse non sono installati a dovere, prova a ripetere l'operazione.
oppure i driver non sono compatibili con win8. in effetti nella guida si parla di compatibilità con XP/vista/seven.
io non ho windows e non ti so dire se win8 è compatibile con le versioni precedenti.

prova a leggere qualcosa

ho provato a farlo funzionare su un altro pc di casa che ha windows 7 64bit e ho installato l' ide con un file .exe, hai installato i driver più il programma però il pc continua a non riconoscerlo però è apparso un errore: "averdude: stk500_getaync() : not in sync: reap=0x00" che è scritto in arancione.

prova a vedere questo tutorial

buona fortuna 8)

By Gabriel 99

bietti:
il pc continua a non riconoscerlo

Cosa ti appare nella schermata di "gestione risorse"?
Nel caso il riconoscimento non vada a buon fine è possibile che si sia guastato il convertitore Seriale/Usb a boardi di Arduino.
Se giri la schedina, quale è l'esatto modello di Arduino riportato nella serigrafia? Arduino UNO R2, Arduino UNO R3, Arduino 2009, ecc ecc.

C'è la possibilità di ripristinare il firmware del convertitore e ci sono 2 modi per effettuare l'operazione. Il primo è usando il flip di AVR l'altro utilizzando un secondo Arduino funzionante con la tecnica ISP.
Però senza sapere il modello esatto dell'Arduino guasto non so che pesci pigliare.

@Gabriel
Visto quindi la tua giovane età, ma soprattutto le risposte date in altri topic, ti vorrei consigliare, prima di voler aiutare gli altri (cosa per altro nobilissima) di imparare la materia al fine di non dare indicazioni inutili o, peggio, errate che possono comportare malfunzionamenti delle attrezzature altrui se non a volte peggiorare la situazione.
Grazie. :wink:

Regola aurea della programmazione: evitare i goto!

leo72:

hai sbagliato topic Leo? dove hai visto il goto?
comunque grazie, mi hai involontariamente (forse) risolto un problema :smiley:
quali possono essere i problemi causati da goto?

leo72:

Altra regola aura: stare attento dove scrivi. :wink: :wink: :wink: :wink:
Ciao Uwe

Cosa ti appare nella schermata di "gestione risorse"?
Nel caso il riconoscimento non vada a buon fine è possibile che si sia guastato il convertitore Seriale/Usb a boardi di Arduino.
Se giri la schedina, quale è l'esatto modello di Arduino riportato nella serigrafia? Arduino UNO R2, Arduino UNO R3, Arduino 2009, ecc ecc.

C'è la possibilità di ripristinare il firmware del convertitore e ci sono 2 modi per effettuare l'operazione. Il primo è usando il flip di AVR l'altro utilizzando un secondo Arduino funzionante con la tecnica ISP.
Però senza sapere il modello esatto dell'Arduino guasto non so che pesci pigliare.

[/quote]

sul retro dell' arduino c'è scritto board model UNO R3. invece nella schermata gestione dispositivi appare unknown device. tra l' altro mi ha detto che l' ultima volta che lo ha usato (funzionante) lo ha attaccato sul tavolo con il nastro biadesivo.

ricdata:
hai sbagliato topic Leo? dove hai visto il goto?
comunque grazie, mi hai involontariamente (forse) risolto un problema :smiley:
quali possono essere i problemi causati da goto?

Sì, ho sbagliato topic.
Si ingarbuglia il codice perché con i salti incondizionali come i goto si altera il flusso del programma e se non si sta attenti si possono avere comportamenti diversi da quelli previsti in origine. Quindi, MAI usarli, soprattutto in C/C++ dove le strutture condizionali if..then..else e do..while permettono di eseguire porzioni di codice in base al verificarsi di determinate condizioni, quindi evitando l'uso esplicito dei salti per saltare (appunto) parti di programma.

bietti:
sul retro dell' arduino c'è scritto board model UNO R3. invece nella schermata gestione dispositivi appare unknown device

Allora, stacca la USB da Arduino.
Collega con un ponticello i pin indicati nella foto (sono il reset e il GND del convertitore)

Ricollega l'USB ad Arduino.
Vai in gestione risorse.
Cosa ti mostra adesso?

fatto il ponte… quando l’ ho collegato non mi è apparso nessun fumetto. il led L (arancione) continua a lampeggiare e nella gsesione dispositivi appare dispositivo sconosciuto.

Siccome non entra neanche in modalità DFU, credo che il convertitore seriale/usb, ovvero il chip 16U2 non funzioni correttamente.
Potrebbe aver perso la programmazione o essere bruciato.
Se ha perso la programmazione puoi riprogrammarlo tramite la tecnica ISP e un Arduino funzionante.
Il firmware da inserire lo trovi nelle cartelle dell'IDE.

Se ne stava parlando in un altro topic. Se lo ritrovo ti posto il link.

purtroppo non ho un secondo arduino e quindi la procedura ISP non la posso fare :frowning: e ricordo che l' arduino non è mio ma di un mio compagno. grazie per avermi aiutato :slight_smile:

L'ultimo suggerimento che ti posso dare è quello di rivolgerti ad un FabLab.
Ce ne sono diversi in tutta Italia e di solito trovi persone pronte ad aiutarti.
Oppure, ma non è detto che abbiano a disposizione componenti elettronici, a un Linux Group.

credo che sono un' po' lontanine da me!!! cmq grazie ancora. per caso sai come fare la procedura ISP perchè il mio compagno è interessato alla procedura

bietti:

ricdata:
ciao,
http://arduino.cc/en/Guide/Windows#toc4

quando faccio la procedura mi dice che sono già installati

disinstallali e reinstallali

Devi seguire la guida di Michele Menniti per quanto riguarda i collegamenti --> http://michelemenniti.it/arduino_burn_bootloader.php
Il firmware da caricare è il Arduino-COMBINED-dfu-usbserial-atmega16u2-Uno-Rev3.hex che trovi in \arduino-1.0.5\hardware\arduino\firmwares\atmegaxxu2 dove arduino-1.0.5 è la cartella principale dell'IDE. Sul tuo Pc potrebbe avere un nome diverso.