Problemi con batteria da 9v

Ciao a tutti,

ho fatto un'applicazione con arduino micro che legge delle misurazioni da un accelerometro e salva le misure su una micro-sd, detto ciò la mia applicazione funziona se alimento l'arduino attraverso la usb mentre se provo con un'alimentazione con batteria da 9v si accende il led RX (non capisco il perchè) e la mia applicazione non funziona. Non ho nessuna comunicazione attraverso la seriale. La corrente richiesta da accelerometro e micro-sd è di circa 50 mA e quindi anche con la batteria (a calcoli) dovrei avere un'alimentazione adeguata. Avete suggerimenti?

Grazie mille a chiunque abbia voglia di aiutarmi Buon lavoro a tutti

Dove hai collegato la batteria da 9V?

L'ho collegata al pin Vin, ed a dire la verità ho anche provato a collegarla al pin 5V ma non funziona in nessuno dei due modi. Inoltre ho provato anche ad alimentare l'arduino tramite usb non collegandola al computer ma con la presa a muro 220V e anche così non funziona...non capisco perchè funzioni solo se la collego alla usb del pc se non ho nessuna comunicazione tra i due...

Collegando la batteria direttamente ai 5V quasi certamente hai danneggiato la scheda MICRO.

jose89: ...non capisco perchè funzioni solo se la collego alla usb del pc se non ho nessuna comunicazione tra i due...

Intendi dire che funziona ancora, collegata cosi, o non hai riprovato ? ... perche' altrimenti, come dice cybersh, potresti averlo fritto ...

Inoltre ho provato anche ad alimentare l'arduino tramite usb non collegandola al computer ma con la presa a muro 220V e anche così non funziona...

Spero che sia solo una frase incasinata senza senso perché se hai dato 230VAC a Arduino...

Forse é il caso che Ti rileggi quello che hai scritto e cerchi di essere piú chiaro.

Ciao Uwe

@cyberhs funziona ancora tutto perchè non ho collegato direttamente la batteria...

@uwefed intendevo dire che ho usato un caricabatterie tipo quelli dei cellulari per alimentare arduino dalla usb...

Ciao, hai provato a vedere col tester che tensione hai all’uscita dello stabilizzatore?
(alimentando con la batt. da 9V al jack, non al Vin ).
Magari la batteria è un po scarica e c’è un calo di tensione.

(vedi schemino allegato, collega la batteria e fai un paio di misurazioni dove ho indicato)

:slight_smile:

trik125:
Ciao, hai provato a vedere col tester che tensione hai all’uscita dello stabilizzatore?
(alimentando con la batt. da 9V al jack, non al Vin ).
Magari la batteria è un po scarica e c’è un calo di tensione.

(vedi schemino allegato, collega la batteria e fai un paio di misurazioni dove ho indicato)

:slight_smile:

difficile metterlo nel jack …

@trick125 l'arduino micro non ha il jack, sei stato comunque molto gentile. Inoltre avevo già provato col tester ed in uscita allo stabilizzatore ho 4.98 V quindi non credo sia quello il problema... Proprio non riesco a capire perchè questa applicazioni funzioni solo se alimento l'arduino collegando l'usb al computer e con qualsiasi altra alimentazione invece non funziona... Facendo delle prove ho visto che il programma (quando alimentato da esterno) si blocca all'istruzione SD.begin(4), quindi non riesce ad inizializzare la sd card, ma non mi spiego il perchè se comunque ho abbastanza corrente per far girare tutto...

ops scusa, non avevo visto che è il micro :)