Problemi con braccio robotico comandato da Arduino

allora sto creando il mio braccio robotico con arduino, faccio una prova con un servo (so che è funzionante) allora collego i 5V e la GND e il digital Pin ma non funziona, non è neanche un problema di sketh perchè è un esempio di quello del programma. Il problema è che non si muove nulla e quando collego solo la Gnd e il digital pin fa uno strano ronsio.

p.s. sono sicuro di aver pubblicato tutto bene grazie. appena potrò pubblicherò le foto

Oltre alla foto sarebbe utile skema elettrico e sketch

ok appena posso lo faccio grazieeee

ecco

ecco appena posso faccio un video e delle foto

facile metti un cavetto nero anche tra il negativo batterie e GND arduino. inoltre per un solo servo puoi anche evitare le batterie, togli tutto, breadboard e batterie, e colleghi il servo direttamente ad arduino su +5V - GND - Pin9

graziee ma non va lo stesso anche se collego direttamente, sto facendo questo http://www.adrirobot.it/robozak/servomotori/robozak_servotester_autocostruito.htm per vedere se è un problema di servo ma non credo perchè sono nuovi comq sei su fb cosi magari posso parlarti meglio

si sono su facebook ma non accetterei la tua amicizia nemmeno sotto tortura :stuck_out_tongue_closed_eyes:

posta lo sketch

è quello di esempio del programma sevo knob

Ciao Ingo..... ma un'occhiata al regolamento l'hai data??? Intanto dovresti gentilmente modificare il titolo del Topic (basta cambiare solo quello del primo post, mettendo qualcosa di meno drammatico e soprattutto di più attinente al problema che hai, tipo: non riesco a far funzionare un servo (o cose del genere); in secondo luogo va benissimo postare schemi e immagini, aiutano molto la comprensione del problema, ma il codice va messo tra gli appositi tag `` altrimenti è illeggibile. Grazie. PS: non fare caso a quello che scrive Test, in merito ai rapporti personali, di domenica non vuole essere disturbato, ma se non provi più a fare amicizia con lui vedrai che alla fine ti risolve il problema :grin:

Servo knob ? E il potenziometro dove è ? Usa servo sweep

[quote author=Michele Menniti link=topic=220489.msg1605039#msg1605039 date=1393158565] Ciao Ingo..... ma un'occhiata al regolamento l'hai data??? Intanto dovresti gentilmente modificare il titolo del Topic (basta cambiare solo quello del primo post, mettendo qualcosa di meno drammatico e soprattutto di più attinente al problema che hai, tipo: non riesco a far funzionare un servo (o cose del genere); [/quote]

parole sante, tanto poi tocca a noi mod sistemare la cosa :roll_eyes:

ok scusate ma rimane il problema che fa uno strano ronsio e non si muove nulla

Posta una foto e lo sketch, altrimenti da questa fase non ci schiodiamo Capisci che non conoscendo il tuo livello elettroinformatico non possiamo prescindere dalla richiesta

come si mette lo sketch nella tabella code?

seconda riga di comandi terzultimo tasto raffigurante # :D

// Sweep
// by BARRAGAN 
// This example code is in the public domain.

#include 

Servo myservo;

int pos = 0;

void setup()
{
  myservo.attach(9);
}

void loop()
{
  for(pos = 0; pos < 180; pos += 1)
  {
    myservo.write(pos);
    delay(15);
  }
  for(pos = 180; pos>=1; pos-=1)
  {
    myservo.write(pos);
    delay(15);
  }
}

ma senza alimentazione puoi muovere, senza forzare troppo i servo ? Lo chiedo perche' spesso i servo non raggiungono i 180° e quindi con questo codice potrebbero essersi bloccati a fine corsa. Muovili con le mani al centro, e poi riduci l'escursione nel codice da 180 ad un 45°, giusto per capire se funzionano

ecco ma non va lo stesso

ci sono riuscito yeeeeeh ti ringraziooooo Testato grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D